Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 09:20

Epifania al ristorante per le famiglie bisognose

Sette nuclei familiari, normalmente assistiti dalla Caritas, saranno ospiti di altrettanti ristoranti cittadini per il pranzo del 6 gennaio



PISA — Un pranzo al ristorante, in occasione della festa dell'Epifania, per chi, in questi tempi di crisi e rinnovate povertà, fatica persino a mettere insieme pane e companatico tutti i giorni. E' questa l'iniziativa, nata spontaneamente tra sette ristoranti pisani, che hanno deciso di accendere la festa attraverso l'ospitalità a pranzo a sette famiglie in difficoltà del territorio. 

L'iniziativa è nata in seno a ConfRistoranti Confcommercio e ha trovato nella Caritas diocesana, l'organismo pastorale della Chiesa pisana che nel 2017 ha incontrato quasi 1.600 persone in condizione difficoltà che vivono nel territorio pisano, il giusto riferimento per individuare quelle famiglie che trascorreranno al ristorante la festa che tutte le feste si porta via. 

"Si tratta di un piccolo dono in occasione dell'Epifania, nello spirito di condivisione e reciproca conoscenza - ha spiegato la presidente di ConfRistoranti, Daniela Petraglia - un modo amichevole per incontrare queste famiglie, e magari l'inizio di qualcosa che non si concluderà necessariamente in occasione del pranzo. Il nostro va inteso come un vero e proprio invito a trascorrere la festa a casa nostra, perchè la vita familiare di noi ristoratori si svolge prevalentemente presso le nostre attività professionali. Un grazie alla Caritas per la disponbilità a realizzare l'iniziativa”.

“Siamo noi che ringraziamo Confristoranti Confcommercio per l'iniziativa in sé, assolutamente meritoria, e anche per il messaggio che, implicitamente, lancia – ha commentato il direttore della Caritas, don Emanuele Morelli -: la città che sogniamo è quella non lascia ai margini nessuno e quest'iniziativa va sicuramente in quella direzione. Auspichiamo che la collaborazione con il mondo della ristorazione possa essere estesa ad altre iniziative e magari anche ad altre categorie produttive. Il mondo dell'impresa, infatti, può giocare un ruolo determinante nell'aiutare tante persone a rimettersi in piedi e ricominciare a comminare con le proprie gambe”.

Alla fine del pranzo, come da tradizione, calza della befana per tutti i bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità