Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 03 maggio 2023 ore 19:00

Esplosivo nel Postamat ma l'assalto fallisce

L'intervento delle forze dell'ordine ha messo in fuga i ladri. La carica esplosiva, inserita nell'Atm, è stata estratta dagli artificieri



PISA — Preparano un assalto allo sportello Postamat ma il furto fallisce e abbandonato l'esplosivo. Il fatto è accaduto nella notte tra il 28 e 29 Aprile. 

Erano da poco passate le 1,30 quando due individui a volto coperto sono stati ripresi dall'impianto di videosorveglianza. I sistemi di sicurezza di cui è dotato lo sportello e il tempestivo intervento delle forze dell'ordine si sono rivelati determinanti: "La segnalazione di allarme arrivata nella notte alla Situation Room di Roma, la sala di controllo h24 di Poste Italiane competente per territorio - si legge in una nota dell'azienda -  ha consentito di rilevare le immagini di due malviventi a volto coperto, intenti ad inserire una carica esplosiva, attraverso la bocchetta d’erogazione denaro dell’Atm. Gli operatori hanno prontamente allertato le forze dell’ordine e i malviventi, all’attivarsi del suono della sirena, si sono dati alla fuga; successivamente è stato ritenuto opportuno l’intervento degli artificieri per la relativa estrazione del materiale esplosivo rimasto all’interno dello sportello".

"Poste Italiane - si legge ancora nella nota-  ha previsto, per gli uffici postali di Pisa e provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata: nel 2022 è stata garantita la presenza di una guardia giurata particolare per oltre 1.400 ore durante l’orario di apertura al pubblico delle sedi e sono state effettuate oltre 50 ronde ispettive in orario sia diurno sia notturno. La presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 434 telecamere, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali, ha contribuito al riconoscimento di eventuali rapinatori attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi ai Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità