Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 10:45

Glaucoma, oltre 600 pazienti operati in un anno

Dal reparto di Oculistica dell'Aoup l'appello a effettuare controlli regolari dopo i 40 anni. Professor Figus: "Diagnosi precoce aiuta il trattamento"



PISA — "La maggior parte dei pazienti non sa di avere il glaucoma". Il professor Michele Figus, direttore dell'Oculistica universitaria dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, lancia l'appello per svolgere controlli regolari dopo i 40 anni proprio control glaucoma. Una malattia che, in Italia, colpisce più di un milione di persone, 58mila in Toscana.

"Nelle sue fasi iniziali è totalmente asintomatico e ciò rende la diagnosi precoce molto difficile - ha spiegato - è una patologia degenerativa che generalmente coinvolge entrambi gli occhi determinando danni permanenti al nervo ottico, che nel tempo possono portare a ipovisione e cecità. A partire dai 40 anni è buona norma sottoporsi regolarmente a controlli oculistici, così da poter scoprire la malattia nelle fasi iniziali".

Le diagnosi precoci e dei trattamenti efficaci e tempestivi possono salvare la vista e preservare la qualità di vita nella maggior parte dei casi di glaucoma.

"Presso il nostro centro cerchiamo di gestire al meglio il percorso di cura del paziente, valutando tutte le opzioni disponibili - ha aggiunto il professor Figus - abbiamo potenziato i servizi di clinica del glaucoma e introdotto nuove tecniche chirurgiche mininvasive all’avanguardia che permettono di ridurre la pressione intraoculare, diminuendo i disturbi post-operatori e permettendo di solito di interrompere la terapia cronica con colliri".

Nella diagnosi e nel trattamento del glaucoma, proprio l'Aoup è riconosciuta come centro di eccellenza di riferimento non solo a livello regionale. "Siamo un centro di alta specializzazione che coagula pazienti da tutta l'Italia - ha concluso - quello che probabilmente è il nostro punto di forza è l'aspetto chirurgico, con circa 600 pazienti con glaucoma operati in un anno. Attualmente stiamo lavorando con l’Ausl per mettere a punto un percorso dedicato per semplificare e rendere più efficiente e sostenibile la presa in carico, anche potenziando i servizi già presenti sul territorio e la telemedicina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità