Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 08:15

Gli studenti votano i prof, ecco i 39 migliori

Un momento della cerimonia

Consegna degli attestati per la prima edizione dei migliori prof dell'anno: i nomi dei 39 scelti tra i 6 Dipartimenti che hanno scelto di partecipare



PISA — Gli studenti hanno scelto i 39 migliori docenti dell'anno dell'Università di Pisa. La votazione, che si è tenuta nei Dipartimenti che hanno aderito all'iniziativa, si è conclusa con la consegna degli attestati, cerimonia alla quale ha preso parte anche il rettore Riccardo Zucchi.

Insieme a quest'ultimo, anche alcuni rappresentanti della componente studentesca come Alessia Aguiari, Alessandro Zoi e Alice Caliendo: del resto, il progetto è nato proprio grazie al confronto con la componente degli universitari.

"L'idea è di un gruppo di lavoro di docenti e studenti sulle iniziative di valorizzazione della didattica, una delle missioni fondamentali delle Università - ha spiegato il prorettore Giovanni Paoletti - abbiamo lasciato ampia libertà alle varie strutture di cogliere questa opportunità, così come di interpretare le linee guida per la nomina dei docenti, per cui in alcuni casi la scelta è stata più ampia in altri più ristretta, ma in ogni caso siamo molto soddisfatti della partecipazione per questo primo anno".

I Dipartimenti che hanno aderito alla prima edizione sono quelli di Economia e Management, Civiltà e Forme del Sapere, Farmacia e i tre della Scuola di Ingegneria, ovvero Civile e Industriale, dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni e dell'Informazione.

"Così come si valuta la ricerca è importante valutare anche la didattica, da questo punto di vista ritengo che i giudizi espressi da studentesse e studenti siano fondamentali e affidabili - ha sottolineato il rettore Zucchi - spero che questa sia la prima edizione di una iniziativa che sarà sempre più partecipata dall’Ateneo".

Di seguito, i docenti che sono stati premiati come migliori dell'anno. Per Civiltà e Forme del Sapere sono nove: Alma Poloni (Storia del Basso Medioevo), Danilo Manca (Introduzione alla filosofia della mente ), Alberto Mario Banti (Storia contemporanea I), Enrica Salvatori (Esegesi delle fonti storiche medievali), Cecilia Iannella (Metodologia e didattica della storia), Roberto Gronda (Filosofia della scienza), Pier Giorgio Borbone (Comparative Oriental Codicology), Cristina Cassina (Analisi dei classici del pensiero politico) e Caterina Di Pasquale (Introduzione all’antropologia culturale).

Per Farmacia sono due le premiate: la ricercatrice Chiara Migone (Controllo di qualità della formulazione e gestione della produzione industriale) e la professoressa Gabriella Maria Pia Ortore (Sistema qualità e reach). Undici in tutto i nomi per la Scuola di Ingegneria: Antonio Bertei (Transport phenomena), Marco Luise (Satellite Communications), Valerio Giusti (Nuclear reactor physics), Federico Baronti (Progettazione di sistemi Meccatronici), Valerio Cutini (Modellazione del Territorio) e Lorenzo Niccolai (Space flight mechanics) per i corsi di studio magistrali. Nicola Acito (Segnali e sistemi), Patrizia Rocchio (Laboratorio di ingegneria stradale), Paolo Di Marco (Fisica tecnica) e Alessio Artoni (Fondamenti di meccanica applicata) per i corsi di studio triennali. Infine, Roberto di Rienzo (Progettazione di sistemi meccatronici) per la categoria ricercatori.

Al Dipartimento di Economia e Management i docenti dell’anno sono addirittura 17. Per i corsi di studio triennali Enrico Gonnella (Economia Aziendale), Nicola Meccheri (Economia dei mercati finanziari), Daniele Dalli (Comportamento del consumatore), Lorenzo Corsini (Politica economica), Nicola Castellano (Pianificazione e controllo aziendale), Cristina Campanale (Management and Fundamentals of Accounting).

Per i corsi di studio magistrali Emanuele Teti (Entrepreneurial Finance), Roberto Verona (Tecnica professionale), Angela Parenti (Topics in microeconomics), Marco Giannini (Gestione delle risorse umane nella supply chain), Antonella Angelini (Marketing dei servizi) e Vincenzo Zarone (Management delle Public Utilities). Nella categoria ricercatore Pierluigi Martino (Economia dei mercati finanziari). 

Menzione speciale infine a quattro docenti provenienti da altri Dipartimenti e che tengono corsi a Economia e Management, ovvero Paolo Frumento (Scienze politiche), Mirko Tavosanis (Filologia, Letteratura e Linguistica), Pietro Milazzo e Brunella Bellè (Giurisprudenza).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità