Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro domenica 23 gennaio 2022 ore 09:28

Guardia giurata al freddo finisce in ospedale

La Filcams Cgil racconta la brutta esperienza lavorativa di un dipendente Worsp, addetto alla sicurezza del parcheggio A1 di Cisanello



PISA — "Giovedì 20 gennaio 2021 - hanno fatto sapere dal sindacato Filcams Cgil di Pisa -, una delle guardie giurate adibite al servizio di controllo del parcheggio A1 dell’ospedale di Cisanello è dovuta recarsi al vicino Pronto Soccorso per alcuni disturbi legati al freddo e alle intemperie patite durante il turno mattutino, iniziato alle ore 6. Dopo un paio di ore passate sotto una pioggia gelida, privo di qualsiasi riparo e nonostante la divisa invernale, ha chiesto il cambio alla propria Centrale Operativa perché non si sentiva bene. I sanitari del Pronto Soccorso, dopo analisi accurate di alcune ore, hanno per fortuna dimesso il lavoratore prescrivendo alcuni farmaci per il trattamento dei dolori respiratori e muscolo-scheletrici riscontrati".

Da mesi la Filcams Cgil di Pisa segnala le difficili condizioni di lavoro delle guardie Worsp addette al controllo del parcheggio A1 di Cisanello, uno dei più distanti dalla struttura ospedaliera e utilizzato di recente anche come drive-trough per i tamponi rapidi gestiti dalla Aoup. Con la quale il sindacato aveva avuto un incontro la scorsa primavera, ricevendo rassicurazioni in merito all’imminente completamento di alcuni edifici simili a quelli da tempo presenti negli altri parcheggi dell’Ospedale. "Ciò nonostante - lamentano dalla Filcams Cgil -, ad oggi la struttura promessa non è stata ancora completata e il disagio degli operatori si è aggravato a causa del naturale peggioramento delle condizioni climatiche legato al cambio di stagione".

"Lo scorso 26 Novembre abbiamo mandato un ulteriore sollecito a Worsp e Aoup, mettendo per conoscenza anche il Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’ASL Nord Ovest - riferisce Matteo Taccola della segreteria della Filcams Cgil di Pisa -. Dall’’Istituto di vigilanza Worsp, assegnatario dell’appalto da oltre due anni, si sono limitati a risponderci dopo qualche giorno dichiarando che non credono ai disagi lamentati dai propri dipendenti e che non ritengono necessario che Aoup fornisca loro una struttura temporanea per ripararsi".

"Si tratta dell’ennesima mancanza di rispetto nei confronti di lavoratori - ha commentato ancora Taccola - che chiedono solamente di lavorare in condizioni dignitose, come i colleghi degli altri parcheggi dello stesso sito ospedaliero da parte di una Società che, non contenta di non venire incontro alle semplici richieste dei propri dipendenti, ha anche licenziato in tronco il delegato sindacale che aveva segnalato con forza il problema. Adesso uno dei lavoratori addetti a quel parcheggio, dopo giorni passati al freddo, si è sentito male: non è accettabile che anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, che tutela la salute pubblica, quindi anche quella dei lavoratori, non si faccia carico del problema".

Per questo la Filcams Cgil di Pisa ha provveduto in queste ore a chiedere l’intervento degli Ispettori dell’Asl di Pisa, "per sollecitare tutte le parti in causa ad intervenire immediatamente, scongiurando il ripetersi di episodi come quello di ieri, se non peggiori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità