Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 17:10

Guardia medica, Fimmg contro il piano regionale

La Federazione Italiana dei medici di medicina generale: “Inaccettabile la riduzione del servizio dalle 20 a mezzanotte”



PISA — "La Regione Toscana sta proponendo una riforma della continuità assistenziale sbagliata e irrealizzabile che prevede l’attività della guardia medica solo dalle 20 a mezzanotte”. Lo scrive in una nota la Federazione italiana medici di medicina generale di Pisa, che per mezzo del segretario Luca Puccetti, lancia un appello a sindaci e assessori contro il piano per la riorganizzazione del servizio. "Da mezzanotte alle 8 del mattino - commenta Puccetti - non ci sarà più alcun medico in servizio e i cittadini saranno costretti ad andare al pronto soccorso o a chiamare il 118, due servizi già oberati oltre ogni limite".

"La previsione del piano regionale di avere medici in servizio dalle 20 a mezzanotte - prosegue Puccetti - è del tutto irrealizzabile poiché nessun medico accetterà mai di lavorare turni di 4 ore per una paga offensiva. Questo si tradurrà in una sostanziale eliminazione del servizio per impossibilità di reperire medici disposti ad accettare tali condizioni, anche perché, di giorno, i medici che attualmente fanno la guardia medica di notte non potranno lavorare sul territorio, come immaginato dalla Regione, in quanto impegnati nelle specializzazioni o nel corso di formazione specifica in medicina generale, oppure nell’assistenza dei loro pazienti come medici di famiglia".

Fimmg Pisa richiama l’attenzione di sindaci ed assessori sulle "Conseguenza devastanti che seguirebbero se il modello previsto dalla Regione venisse attuato. Il risultato  - aggiungono dalla Federazione dei medici-  sarà che laddove oggi è presente la guardia medica il servizio, di fatto, non ci sarà più ed il Comune perderà questo servizio essenziale, sia di giorno che di notte".

"Fimmg Pisa - conclude la nota- invita i cittadini e gli amministratori locali a mobilitarsi per bloccare questa riforma, sbagliata ed irrealizzabile, e a sostenere il progetto di rilancio e potenziamento del servizio di guardia medica che Fimmg Pisa ha proposto alla Regione e che prevede un grande miglioramento del servizio per i cittadini, anche tramite personale infermieristico, garantendo al contempo la sicurezza degli operatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità