QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 27°34° 
Domani 24°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 agosto 2019

Lavoro sabato 04 febbraio 2017 ore 12:05

I bancari sono stressati

Dai risultati emersi da uno studio, sul quale Pisa è capofila, emerge molto alta la percentuale di chi vive con disagio la propria professione



PISA — Si svolgerà Lunedi 6 Febbraio presso la Camera del Lavoro di Pisa con inizio alle ore 10.00, l’iniziativa di presentazione della ricerca sullo stress da lavoro condotta in collaborazione con il dipartimento di sanità pubblica dell’Università La Sapienza di Roma.

La ricerca, condotta attraverso la somministrazione di circa 400 questionari anonimi a lavoratori bancari di banche nazionali e locali, fa emergere un quadro che sostanzia, sul piano scientifico, l’analisi svolta da tempo dalle organizzazioni sindacali sulle pesanti pressioni commerciali a cui sono sottoposti i lavoratori.
Dai risultati emerge, molto alta la percentuale di chi vive con disagio la propria professione, di chi si sente continuamente “ richiamare” dai superiori per il raggiungimento del budget, di chi si sente in conflitto con i propri convincimenti per i prodotti che è chiamato a vendere.
Dalla ricerca emerge un preoccupante abuso di psicofarmaci per contenere il disagio e l’ansia derivante dalla situazione che si è determinata in questi ultimi anni.
Si evidenzia inoltre una differenziazione di genere che vede le lavoratrici donne più esposte ad una condizione di disagio.
La Fisac Toscana e la Fisac di Pisa, coordinatrice della ricerca, evidenziano "L'importanza del negoziato in corso a livello nazionale con ABI per affrontare questo argomento, reso stringente e ancor più drammatico dal conflitto che rischia di determinarsi tra risparmiatori e lavoratori".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca