Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 16:26

La centesima edizione dei corsi di orientamento

Inizia lunedì la centesima edizione dei corsi che la Scuola Normale organizza per gli alunni più bravi di licei e istituti secondari. 90 i ragazzi



PISA — Pisa è la sede dell’edizione numero 100 dei corsi di orientamento della Normale. Lunedì 19 giugno a partire dalle ore 15 prende il via l’iniziativa dedicata agli studenti più promettenti delle scuole superiori italiane e straniere (almeno stando alla media dei voti). 90 tra ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, appena promossi in quinta, trascorreranno una settimana di lezioni e seminari con docenti di primo piano dell’accademia, delle istituzioni di ricerca, del mondo delle professioni, per potersi così meglio orientare nella futura scelta universitaria.

È la prima volta che una settimana di orientamento viene ospitata nella storica sede della Scuola Normale, il Palazzo della Carovana. Un unicum nella storia quasi cinquantennale dei corsi per celebrare il traguardo del 100°. Il sindaco di Pisa porterà gli omaggi della città per questa speciale occasione.

I partecipanti arrivano da tutte le regioni e frequentano licei classici, scientifici e istituti tecnici. Sono stati selezionati nelle scorse settimane da una commissione della Normale che ha valutato le migliori candidature proposte dai dirigenti scolastici. Le lezioni saranno tenute dal chimico teorico Vincenzo Barone (Arte e scienza, reale e virtuale: verso un nuovo umanesimo); dal docente di Tecnica delle costruzioni Gaetano Manfredi (Araba fenice e cigni neri, ovvero sistemi resilienti per convivere con le catastrofi); dal filosofo della scienza Michele Di Francesco (Filosofia e neuroscienze); dal chimico dell’ambiente e dei beni culturali Luigi Dei (Nanoscienze e nanotecnologie per la conservazione dei beni culturali), dal fisiologo vegetale Pierdomenico Perata (Nero come un pomodoro); dal biochimico clinico e biologo molecolare Pietro Pietrini (Dalle molecole al pensiero: viaggio nel cervello alla ricerca della mente); dallo storico contemporaneo Daniele Menozzi (Stato e Chiesa nella storia d’Italia); dall’esperto di informatica e telematica Domenico Laforenza (Verso l’Internet del Futuro: tra affascinanti prospettive e nuove potenziali minacce); dal docente di politica economica Giovanni Dosi (La crisi e le politiche economiche per uscirne); dal docente di letteratura italiana Pietro Cataldi (La letteratura come esperienza); dal giornalista Alessandro Cecchi Paone (Natura e cultura: l’equivoco italiano); da latinista Gianpiero Rosati (Ovidio e le origini del nostro immaginario); dal matematico Alessio Figalli (Matematica senza frontiere); dalla docente di scienza politica Donatella Della Porta (Democrazia partecipativa: teorie e pratiche), dal giudice della corte costituzionale Giuliano Amato (La politica, le Corti e i diritti (per capire cos’è il Diritto); dal docente di cultura araba Anna Vanzan (Letterature dal Medio Oriente: se tradurre è ancora tradire); dall’esperto di linguistica ed enigmistica Luca Desiata (Il latino nell’era di Internet); dallo storico della filosofia Michele Ciliberto (Machiavelli e Savonarola); dal fisico statistico Marc Mézard (Il futuro dell’intelligenza artificiale).

Discipline disparate, che coprono un ampio spettro delle facoltà universitarie, per dare agli studenti la più ampia possibilità di comprendere quale settore è più confacente alle proprie caratteristiche e aspirazioni. La settimana di orientamento è totalmente gratuita per gli iscritti che potranno, inoltre, fruire di vitto e alloggio gratuito.

I corsi di orientamento della Scuola Normale sono organizzati continuativamente dagli anni Ottanta (una prima edizione ci fu nel 1967 a Erice in Sicilia) e sono sempre stati ospitati in alcune località del nord, del centro e del sud Italia, mai a Pisa. Il centesimo corso sarà una eccezione in un percorso di valorizzazione del merito che vede la Scuola di Piazza di Cavalieri da sempre in prima linea


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità