QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°20° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 29 maggio 2016

Politica venerdì 26 febbraio 2016 ore 15:40

"I partiti hanno ancora un futuro?"

Doppio appuntamento per discutere del futuro della politica italiana. Il primo è lunedì al Palazzo dei Dodici in piazza dei Cavalieri

PISA —

Alla Camera dei Deputati, in prima commissione Affari Costituzionali, è iniziato il confronto sui progetti di legge che riguarda l'attuazione dell'articolo 49 della Costituzione che recita: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". I disegni presentati sono cinque, di cui uno porta la prima firma di Paolo Fontanelli. La discussione si è presentata subito assai vivace.Fontanelli ha sottolineato comunque che "la legge è fatta per i cittadini, ovvero costringe i partiti ad essere trasparenti nella loro vita democratica interna e nei loro finanziamenti, dunque permette ai cittadini di controllare e verificare cosa fa la politica".

Per approfondire e discuterne con la cittadinanza verranno promosse due iniziative a Pisa. La prima si terrà lunedì 29 febbraio alle ore 17.30 presso la sala del Palazzo dei Dodici (piazza dei Cavalieri). L'iniziativa, dal titolo “I partiti hanno ancora un futuro?”, ruoterà intorno alla discussione sul libro “I partiti politici” di Donatella Della Porta ed è organizzata in collaborazione con Rami del Sapere. Parteciperanno, oltre all'autrice del libro, Michele Battini, Giuseppe Provenzano e Bruno Settis. La seconda iniziativa è prevista per il 7 marzo alla Leopolda e nell'occasione saranno presentati e discussi i disegni di legge insieme al politologo Antonio Floridia e al deputato Pd Matteo Richetti, relatore in commissione Affari Costituzionali.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità