Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 14:00

Il calendario di san Ranieri dedicato alla Torre

La presentazione del calendario con il sindaco Conti

Con le immagini dell'Opera Primaziale Pisana, la Compagnia del patrono ha presentato il nuovo calendario in distribuzione gratuita



PISA — Domenica 31 Dicembre torna la tradizione del calendario della Compagnia di San Ranieri, distribuito gratuitamente in città e dedicato, per quest'anno, all'850° anniversario della Torre pendente.

"San Ranieri non ha conosciuto il campanile del Duomo - ha scritto l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nel suo saluto pubblicato sul calendario - in un certo senso, però, Ranieri, santo pisano, non può non collegarsi con il nostro campanile che, ogni anno, proprio in occasione della Luminara, si riveste di luce che si proietta verso il cielo, cioè verso quella patria dalla quale egli protegge la nostra città e la nostra Chiesa diocesana".

"Voglio ringraziare in primo luogo la Compagnia di San Ranieri che tra le altre attività realizza questo strumento di divulgazione, all’arcivescovo Benotto e a tutti coloro che ci hanno lavorato - ha commentato il sindaco Michele Conti - infine, voglio sottolineare la scelta della distribuzione del calendario tramite le edicole che da un decennio ormai soffrono la crisi del settore. Un modo per dimostrare loro vicinanza".

Le immagini sono pubblicate per gentile concessione dell’Opera della Primaziale Pisana su progetto grafico di Andrea Lombardi e con i testi e le spiegazioni delle professoresse Gabriella Garzella e Maria Luisa Ceccarelli Lemut

"Il calendario di San Ranieri è ormai una consuetudine per i devoti di San Ranieri e gli appassionati delle tradizioni pisane - ha detto il priore Riccardo Buscemi - impossibile farne a meno. Grazie a chi continua a sostenerci, anche quest’anno San Ranieri entra nelle nostre case per proteggerci".

Realizzato in 5mila copie, il calendario sarà distribuito gratuitamente nelle edicole di Pisa e circondario il giorno di San Silvestro, grazie alla disponibilità degli edicolanti che lo consegneranno ai loro clienti fino a esaurimento. Sarà inoltre distribuito in abbinamento con il primo numero di Gennaio di Toscana Oggi Vita Nova, il settimanale diocesano.

"Il calendario esce grazie ai numerosi sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa della Compagnia - hanno spiegato dal Comune - Consiglio regionale della Toscana, Comune, Opera della Primaziale Pisana, Fondazione Pisa, Corpo Guardie di Città, Confedilizia Pisa, Devitalia Telecomunicazioni, Rotary E-Club Distretto 2071, San Ranieri Hotel, Manetti Costruzioni, Associazione Culturale Il Mosaico e gli edicolanti di Pisa e circondario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità