Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 18 febbraio 2023 ore 19:30

Il Pnrr dà una mano sulle scuole della Provincia

Un momento dell'incontro

Al tavolo dell'edilizia scolastica, il presidente Angori ha presentato gli interventi finanziati dal Pnrr e il lavoro per il reperimento di spazi



PISA — In vista del nuovo anno didattico, prosegue il lavoro del tavolo dell'edilizia scolastica pisana, che ha coinvolto come al solito i dirigenti scolastici degli istituti cittadini, i rappresentanti dei Consigli d'istituto e quelli della Provincia, oltre a quelli di Cittadinanza attiva e dell'Osservatorio scolastico provinciale.

"Sono previsti su Pisa dei finanziamenti del Pnrr relativamente agli impianti sportivi, per un totale di oltre 2,1 milioni di euro - ha spiegato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - nello specifico, si tratta della riqualificazione e ampliamento di aree sportive all’aperto presso l’istituto da Vinci-Fascetti e delle palestre di via Bovio, con riqualificazione e messa in sicurezza".

"Gli uffici provinciali sono costantemente al lavoro sui vari plessi cittadini con le opere di manutenzione e per il reperimento di tutti gli spazi al fine di consentire il miglior svolgimento possibile dell'attività didattica - ha aggiunto la consigliera all'Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - il lavoro di confronto portato avanti dalla Provincia prosegue in un'ottica di ascolto delle esigenze dei singoli plessi, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie a nostra disposizione".

Nel mentre, sono già in programma alcuni interventi. "Per le palestre di via Sancasciani sono in programma lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento per 800mila euro; per l'Iti da Vinci, nello specifico per il fabbricato principale, sono previsti lavori per la messa in sicurezza, il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica e l’adeguamento antincendio, per una spesa pari a oltre 7 milioni, con 150mila euro aggiunti direttamente dalla Provincia - ha specificato - infine, sono previsti interventi anche all'edificio hangar, per un valore di oltre 750mila euro, a cui si aggiungono oltre 328mila euro di fondi provinciali".

"Questa seduta del tavolo si è svolta nel rispetto dell'attesa del termine e dell'elaborazione dei dati provenienti dalle iscrizioni scolastiche, in modo da pianificare le questioni legate all'edilizia scolastica sui numeri degli studenti e delle studentesse - ha concluso la consigliera alla Programmazione scolastica Maria Antonietta Scognamiglio -  ragazze e ragazzi necessitano di tutti gli spazi didattici nella loro pluralità, per una scuola che possa esprimersi al massimo di principi quali accoglienza e inclusione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità