Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 08:45

Il pranzo di Natale è per tutti con Sant'Egidio

Il pranzo nella Chiesa di San Matteo

Tradizionale appuntamento nella Chiesa di San Matteo per oltre 160 persone e più di 15 nazionalità: "Immagine di una città diversa"



PISA — La Comunità di Sant'Egidio, come da tradizione, ha portato a pranzo per Natale oltre 160 persone nella Chiesa di San Matteo.

Tra i partecipanti molte famiglie, italiane e straniere, provenienti da diversi quartieri e due arrivate anche da Pontedera, studenti della scuola di lingua italiana della Comunità, di oltre 15 diverse nazionalità, che nei mesi scorsi hanno realizzato e lanciato il libro A piccoli passi per Pisa. E ancora, si sono seduti a tavola anche gli anziani ospiti della residenza Villa Isabella.

"La chiesa di San Matteo è vestita a festa per questo Natale che abbiamo desiderato fosse una festa per tutti - ha detto Sonia Sbrana della Comunità - ci siamo raccolti insieme perché abbiamo tutti bisogno di vedere, vivere e fare cose belle. Siamo storditi dalla violenza, dalla contrapposizione, dall’insicurezza e dalla guerra, ma chi entra qui in questa chiesa vede tante persone di età, di provenienza, di cultura e religioni diverse che stanno bene insieme".

"Il pranzo è immagine di una città diversa, dove si vive l'incontro sereno, solidale, entusiasmante, tra mondi diversi e si sta bene insieme, come a tavola, perché c'è calore e solidarietà - ha aggiunto - al termine del pranzo Babbo Natale non ha dimenticato nessuno: ha portato a ciascuno un regalo, scelto uno per uno".

Per far questo, sono molti i volontari che hanno aiutato nei giorni precedenti e il giorno stesso cucinando, servendo ai tavoli, scegliendo e impacchettando i regali. Tra loro giovani e meno giovani, nuovi italiani che frequentano la scuola di lingua e cultura italiana, famiglie e lavoratori pisani.

"La Comunità di Sant’Egidio - hanno concluso dall'associazione - desidera ringraziare tutti quanti hanno aiutato, i volontari, quanti hanno donato cibo e regali, Av Service e Floricultura Michelucci per l’allestimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità