Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA12°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 11:25

In apnea per pulire i fondali

Marina di Pisa è tra le 6 località italiane che ospiteranno la gara subacquea a squadre per la raccolta dei rifiuti in mare



PISA — C'è anche Marina di Pisa tra le 6 località italiane che ospiteranno Spazzapnea.

Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa la gara subacquea a squadre di raccolta differenziata in apnea finalizzata al recupero dei rifiuti in mare e sul litorale, si svolgerà domenica 28 Maggio.

L'iniziativa si svolgerà contemporaneamente anche a Genova, Venezia, Bari, Capri e Palermo.

Ideata a Genova nel 2018 e giunta alla sua quarta edizione, Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti.

Apnea Academy e Wwf Italia hanno incluso la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione e ricerca per l'apnea subacquea e all'interno della Campagna #StopPlasticPollution per la lotta all’inquinamento della plastica in natura.

La gara avrà inizio la mattina e vedrà impegnati, per tre ore, fino a 150 partecipanti in ogni città.

La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà a squadre di tre persone. Ogni iscritto sarà coperto da assicurazione RC e, se apneista, avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza. Per chi vorrà dedicarsi alla ricerca subacquea sarà necessario un brevetto di apnea in corso di validità. Le squadre potranno essere formate da tre apneisti, oppure due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra.

Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti.

Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera Spazzapnea Missione fondali puliti, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea.

La bandiera ha la durata di un anno, sino alla successiva manifestazione. Le iscrizioni per l’edizione 2022 della gara saranno aperte da venerdì 15 aprile e termineranno il 21 Maggio.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità