Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 18:00

"In Procura un'insostenibile carenza di personale"

La denuncia della Fp Cgil dopo l’assemblea con il personale: "In mancanza di risposte concrete sarà valutata l'apertura dello stato di agitazione"



PISA — Una "Insostenibile carenza di personale". La denuncia arriva dalla Fp Cgil e fa seguito all’assemblea sindacale del personale della Procura di Pisa, che si è tenuta mercoledì 4 Ottobre. "Da circa un anno - scrive il sindacato- è scoperto il posto da dirigente Amministrativo, da alcuni mesi quello del Direttore amministrativo ed, ancora, risulta vacante un posto da cancelliere esperto ed uno da assistente amministrativo. Situazione questa aggravata dal fatto che due unità risultano essere distaccate presso altri uffici giudiziari e destinata oltretutto a peggiorare a causa del pensionamento di altro personale".

"La cronica carenza di personale - aggiunge Fp Cgil Pisa- da tempo produce conseguenze disastrose sul funzionamento di tutti gli uffici, nonche’ condizioni di lavoro assai gravose per i lavoratori e le lavoratrici. Ad oggi nonostante le continue richieste dei lavoratori e delle Rsu, la Dirigenza non ha dato nessuna risposta. L’assemblea, all’unanimità, ha invocato che siano attuate con estrema urgenza le procedure previste per la richiesta di applicazione delle figure vacanti. Infatti se da un lato, la copertura del ruolo del Dirigente e del Direttore amministrativo risulta essere nevralgica per il funzionamento dell’intero ufficio della Procura, dall’altro quella di Cancelliere Esperto e di Assistente amministrativo essenziale per la reggenza dei singoli uffici amministrativi".

"Inoltre - prosegue il sindacato Fp Cgil- i lavoratori nel corso dell’Assemblea hanno rimarcato l’insostenibilità dei carichi di lavoro evidenziandone i conseguenti rischi, sia sul versante della qualità dei servizi che su quello della salute e della sicurezza del personale, costantemente esposto a stress psico-fisico da lavoro correlato.Per tali motivi, è stata avanzata la richiesta di attivazione delle procedure per la rilevazione dei carichi di lavoro nei singoli uffici. Da ultimo, sono state evidenziate anche le difficoltà quotidiane legate alla carenza di infrastrutture tecnologiche, agli spazi e alle condizioni igieniche".

L'assemblea si è chiusa con con la decisione di dare mandato alla Rsu e alle organizzazioni sindacali, di chiedere "Un incontro urgente con la dirigenza della Procura per addivenire ad una soluzione delle questioni".

"In assenza di concrete e rapide risposte -concludono dalla Fp Cgil- i lavoratori e le lavoratrici, valuteranno l’attivazione dello stato di agitazione e di ulteriori iniziative di mobilitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità