Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 13:30

La notte della ricerca si fa in cinque

Una serata europea dedicata alla scienza e alla ricerca: in città ci saranno cinque Piazze della Ricerca, oltre alla Pedalata con la Scienza



PISA — La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in programma il prossimo 29 Settembre, anche quest'anno coinvolgerà a pieno titolo Pisa e le sue eccellenze nella ricerca. Del resto, la manifestazione annuale nata su impulso della Commissione europea con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica, non può non far tappa anche a Pisa.

Per questo, saranno ben cinque le Piazze della Ricerca, allestite in Logge dei Banchi, largo Ciro Menotti, piazza Dante, piazza dei Cavalieri e piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un tema: Comunità virtuali e società 4.0; Radio Benessere: in ascolto di mente e corpo; Benvenuti nei Cybermondi; Intervista al Pianeta Terra; Mediterraneo: un mare di culture, con laboratori ed esperimenti dal vivo.

I bambini e le bambine che completeranno il giro delle piazze otterranno il titolo di "scienziato e scienziata per una notte" e un gadget Bright Night. Il pubblico potrà inoltre partecipare alle Passeggiate con la Scienza e alla Pedalata con la Scienza, pensata per sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile. Le Università, i centri di ricerca, i musei e le biblioteche ospiteranno inoltre attività laboratoriali, workshop, conferenze e giochi aperti a tutti i visitatori e alle scuole.

L'evento, che si svolgerà simultaneamente in tutta Europa, in Toscana avrà un cartellone ricco di iniziative promosso dagli Atenei  toscani: Università di Firenze, Siena, Siena Stranieri, Scuola IMT Alti Studi Lucca e, appunto, le realtà pisane come la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e l'Università. A esse si aggiunge anche un’ampia rete di enti di ricerca, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'European Gravitational Observatory e l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità