Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica lunedì 22 febbraio 2021 ore 08:30

"La Tangenziale Nord-Est è un'opera inutile"

Visita di 'Diritti in Comune' a I Passi

'Diritti in Comune' torna alla carica. Secondo il gruppo di minoranza la nuova strada porterà più traffico e peggiorerà la qualità della vita



PISA — "La Tangenziale Nord-Est è un'opera inutile - scrivono senza mezzi termini da Diritti in Comune (Una città in comune, Rifondazione Comunista, Pisa Possibile) -, il cui rilevantissimo e per tanti versi irreversibile impatto ambientale sul territorio non serve a rendere migliore la vita della città ma la peggiorerà ulteriormente". 

"Oltre a contribuire a ridurre, frammentare e danneggiare ulteriormente e pesantemente quelli che, lungi dall'essere campi incolti, sono quanto rimane di una piana solcata da un vasto sistema idraulico che connette Arno e Serchio generando ecosistemi di grandissimo pregio ambientale tutelati dalla Convenzione Ramsar e dall'Unesco - argomentano dal gruppo di minoranza -, oltre ad avere un impatto devastante su un paesaggio di grandissimo interesse che unisce aspetti di ruralità pregevoli con il patrimonio culturale delle pievi, delle ville e dell'Acquedotto mediceo, questa opera antiquata non alleggerirà il traffico ma determinerà problemi per la salute di chi vive in due aree della città: il quartiere dei Passi e quello di Ghezzano"

"E' quanto sottolinea l'Arpat - argomentano - nella sua valutazione dell'opera, arrivando a definire inaccettabile l'impatto del rumore in particolare ai Passi, anche vista l'impossibilità di realizzare mitigazioni e dando parere negativo sulla realizzazione dei tratti che coinvolgono questo quartiere e Ghezzano: le analisi condotte da Arpat prevedono il superamento dei limiti di legge sull'inquinamento acustico del 30% ed evidenziano che né la stesura di asfalto speciale né la realizzazione di barriere anti-rumore saranno utili a limitare gli sforamenti, previsti anche nelle ore notturne. In caso di realizzazione parziale dell'opera la situazione non migliorerebbe: ci sarebbe anzi l’aggravante del potenziale scarico sul quartiere dei Passi del traffico derivante della tratta realizzata".

"Non solo - concludono da Diritti in Comune -: il settore Via - Vas - Opere pubbliche della Regione evidenzia gravi carenze rispetto alla Valutazione di Impatto Ambientale e alla Valutazione Ambientale Strategica: la validità e l'efficacia della prima (risalente al 2013) è decaduta, e per quanto riguarda la seconda "non sono presenti elementi valutativi di livello strategico volti a definire le condizioni di sostenibilità ambientale per l'intervento e a definire possibili alternative sostenibili per il superamento delle criticità".  La giunta Conti continua a ripetere che quest'opera è indispensabile ma tace sugli evidenti effetti negativi che avrà sull'ambiente e la salute dei cittadini e delle cittadine. Anzi, la tangenziale è una dei punti centrali del Pums proposto dalla destra, che rilancia l’uso della auto privata prevedendo ulteriore cemento".

A fronte di queste considerazioni, Diritti in Comune propone di destinare i 70 milioni di euro, previsti per questa grande opera, alla "realizzazione di micro-opere moderne e davvero utili che garantiscano: trasporto pubblico sicuro e adeguato alle esigenze dei quartieri (ad es. un sottopasso per la ferrovia in via XXV Maggio); sviluppo di un’intensa intermodalità (uso di più mezzi di trasporto per fare un tragitto) con tempi rapidi di collegamento e incremento dell'uso di infrastrutture esistenti, come la ferrovia; potenziamento del trasporto ferroviario delle merci per ridurre significativamente il trasporto su gomma; opere che favoriscano la possibilità di muoversi in modo sicuro anche a piedi e in bicicletta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità