Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 marzo 2024 ore 08:30

Lo stile che ha emancipato le donne

Un momento dell'iniziativa

Per il "Marzo delle donne" una mostra e un incontro al Museo della Grafica con Rodrigo Basilicati Cardin, direttore delle Maison Cardin



PISA — Altro appuntamento per il "Marzo delle donne" di Pisa, organizzato dall'amministrazione comunale. Al Museo della Grafica, infatti, si è svolto il convegno "Stilisti rivoluzionari che hanno emancipato le donne", con la partecipazione tra gli altri di Rodrigo Basilicati Cardin, direttore della Maison Cardin.

Fino a domenica 31 Marzo nelle sale del Museo saranno anche esposti, sotto la direzione di Diego Fiorini, alcuni capi iconici di abbigliamento femminile dei principali stilisti che hanno avviato una rivoluzione femminile attraverso la moda, tra questi YSL, Valentino, Chanel e Cardin.

"Fra i temi trattati nel cartellone di iniziative ho scelto di dedicare uno spazio alla moda e ad alcuni degli stilisti che hanno reinterpretato certi capi di abbigliamento, nei loro significati simbolici, accompagnando la donna mentre si apre nuove strade nel mondo affermando la propria identità - ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità Gabriella Porcaro - la figura femminile, a ritmo di forme nuove, geometrie, tagli e nuove lunghezze, si è liberata di stereotipi per raggiungere una quasi completa parità di genere".

All’iniziativa, oltre all'assessora Porcaro, erano presenti Alessandro Tosi, direttore del museo della Grafica, Elena Del Rosso, presidente del museo della Grafica, Lucia Vergine, presidente Fidapa BPW Italy- sezione di Pisa, Diego Fiorini, direttore dalla Fondazione Cerratelli, Rodrigo Basilicati Cardin, direttore della Maison Cardin., Giulia Maccianti, imprenditrice di moda, e Alberto Presutti, specialista in codici comportamentali nell’ospitalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità