Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 aprile 2019 ore 11:15

​"Mai più bancarelle in piazza del Duomo"

Il comitato per il no al rientro in piazza degli ambulanti contrario anche al trasferimento nell'area Santa Chiara:"Unica soluzione via Pietrasantina"



PISA — "No alle bancarelle in piazza del Duomo". Il comitato per il no al rientro in piazza degli ambulanti ribadisce la sua posizione attraverso una nota a firma di Valeria Caldelli, Pierluigi D'Amico e Silvia Silvestri.

"Dagli ultimi interventi del Sindaco - sottolinea il comitato- emerge una certezza: ogni ipotesi di rientro delle bancarelle in Piazza dei Miracoli, sotto qualsiasi forma, è definitivamente abbandonata. Un piccolo ma significativo successo di quella mobilitazione delle coscienze che avevamo promosso e che ha raccolto l’adesione di tanta parte del mondo della cultura, delle professioni, dell’associazionismo culturale ed ambientale, con 2675 firme raccolte in due mesi".

"Le bancarelle, cacciate dalla porta da Piazza Duomo, vogliono rientrare dalla finestra - prosegue il comitato- Il sindaco ripropone infatti una soluzione già bocciata in sede di Comitato Interistituzionale per il Decoro costituito da Comune, Sovrintendenza e Regione Toscana, con buona pace del responsabile di Confesercenti e la sua disponibilità “informale” ottenuta dalla Regione. Sistemare le sole bancarelle di Piazza Manin in uno spazio a verde interno all'ospedale. Basterebbe "solo", oltre che distruggere l'area a verde dove insiste anche l'obitorio e una cappella, aprire due buchi nel muro per mettere in comunicazione diretta l'area con la piazza di Miracoli. Si produrrebbe così una modifica significativa del disegno della Piazza dei Miracoli per sistemare, provvisoriamente per di più, le solo bancarelle di Piazza Manin".

"Concordiamo con l'assessore all'urbanistica Dringoli - aggiunge il comitato- L'unica soluzione che senza mettere in pericolo l'integrità della piazza salvaguarda anche l'economia degli ambulanti, è il parcheggio di via Pietrasantina, dove, nel 2017 sono arrivati 43272 bus con un numero di turisti sicuramente superiore ai 2 milioni. Oltretutto il comune ha già speso 200mila euro per attrezzare quell'area a ricevere le bancarelle. Secondo noi la città non capisce perchè la soluzione più logica non venga praticata. Ce lo spieghino, una buona volta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità