Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 23 settembre 2019 ore 13:30

Maleodoranze, manifestazione a San Piero a Grado

Foto di: Antonio Mazzeo (da Facebook)

Cittadini in piazza con mascherine e striscioni per dire stop ai miasmi. Il presidente del Parco: "Chi ha creato il problema deve risolverlo"



PISA — Numerosi cittadini hanno manifestato questa mattina a San Piero a Grado per dire basta alle maleodoranze da giorni avvertite nella frazione (vedi articoli collegati) e sono scesi in piazza muniti di mascherine e striscioni.

Tra i presenti anche presidente del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli Giovanni Maffei Cardellini e il vicepresidente Maurizio Bandecchi.

"Chi ha creato il problema deve risolverlo - ha detto il presidente dell'Ente Parco - come Parco abbiamo fatto ciò che era in nostro potere, presentando una denuncia alle autorità competenti, e attendiamo i risultati delle analisi Arpat per prendere ulteriori provvedimenti. Siamo il Parco delle comunità ed è giusto che le comunità come quella di San Piero siano parte attiva nel Parco".

"Servono pratiche agricole che migliorano la qualità dei suoli e dei prodotti, perché è in gioco sia la salute degli abitanti sia la salute di chi consuma i prodotti che vengono coltivati - continua il vicepresidente dell'Ente Maurizio Bandecchi - vogliamo coinvolgere gli operatori del territorio con l'obiettivo di creare nuove regole condivise per un'agricoltura di qualità. Il metodo che seguiamo come Parco è quello del consenso e della condivisione e non solo delle imposizioni e dei vincoli".

Presente anche il consigliere regionale del Pd Antonio Mazzeo. "Questi sono i cittadini di San Piero a Grado - ha scritto il consigliere pubblicando su Facebook alcune foto della manifestazione -. Da settimane su gran parte del territorio l'aria è irrespirabile a causa degli sversamenti di fertilizzante all'interno di un'azienda agricola e ci sono addirittura scuole in cui non si riesce a fare lezione, tanto acre e pungente è il cattivo odore. Serve assolutamente trovare una soluzione e serve farlo in fretta perché non è possibile gestire ancora a lungo una simile situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca