Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 16:20

A Marzo l'abbattimento dei pini in via di Pratale

Via di Pratale

Il rinnovo arboreo al centro di un incontro tra Comune di Pisa e associazioni ambientaliste. Nel 2022 per un albero rimosso ne saranno piantati dieci



PISA — Gli amministratori comunali hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste della città per discutere sugli interventi di rinnovo arboreo in partenza nelle prossime settimane a Pisa. All'incontro, svolto ieri in Sala Baleari, hanno partecipato il sindaco Michele Conti, l’assessore al verde urbano Raffaele Latrofa, il responsabile dell’ufficio verde Fabio Daole e i rappresentati delle associazioni Lipu Pisa, WWF Alta Toscana, Legambiente Pisa, Italia Nostra Pisa, oltre a dirigenti e tecnici di Euroambiente e Pisamo.

“Ogni anno lavoriamo per rinnovare e ampliare il patrimonio arboreo del Comune – ha spiegato l’assessore Latrofa -. Come abbiamo dimostrato nel caso di Porta a Lucca con via F.lli Rosselli, diamo senso a questi incontri con le associazioni, recependo le richieste e, laddove è possibile, riduciamo al minimo il gli abbattimenti da fare. I numeri dimostrano il nostro operato: se nel 2021 le alberature in città sono aumentate di 215 unità, tra interventi in sostituzione di abbattimenti e Bosco dei nuovi nati, l’anno 2022 segna un bilancio ampiamente positivo, che porterà il patrimonio arboreo cittadino ad aumentare di ben 1.800 alberature al netto del rinnovo arboreo: ovvero a fronte di 203 rimozioni di piante vecchie, faremo 2.229 piantumazioni di nuovi alberi. A queste nuove alberature vanno inoltre sommate le 1.660 piantine forestali messe a dimora lungo via Aurelia Sud. Sono cifre importanti che ci rendono davvero soddisfatti. I progetti già finanziati, come quello dei giardini delle scuole o come quello dell’area verde in via di Pungilupo che da solo ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro, ci permettono di guardare al futuro con altrettanta fiducia.”

“L’incontro con le associazioni ambientaliste della città - ha commentato il primo cittadino – è per noi un momento vero di confronto per condividere il programma di rinnovo arboreo in ogni quartiere, discutere su modalità di intervento e scelta delle essenze arboree. Punto principale dell’incontro è stato l’intervento in via di Pratale, dove siamo costretti a rimuovere 53 pini, che saranno sostituiti da 92 nuove piante di varie essenze".

"Purtroppo - ha ricordato il sindaco Conti - in questa strada la situazione è molto critica: i pini sono stati piantati negli anni ’30 e i fabbricati sono stati costruiti a ridosso degli alberi, a partire dagli anni ‘50. Attualmente manca lo spazio fisico, i marciapiedi sono impraticabili, i tombini da ripristinare, gli asfalti dissestati. La situazione è pericolosa per i pedoni, soprattutto anziani e disabili. Si registrano inoltre numerosi incidenti stradali, a causa delle radici che hanno creato dossi, e gli abitanti del quartiere segnalano da anni l’esigenza di intervenire. Ci dispiace ricorrere alle rimozioni, ma in questo caso non abbiamo alternativa. Nel mese di Marzo partiranno i lavori di abbattimento delle piante e successivamente il cantiere per il rifacimento di marciapiedi e asfalto che riqualificherà tutta la strada". 

"Per quanto riguarda le 92 nuove piantumazioni in sostituzione, che saranno eseguite ad Ottobre nel periodo idoneo - ha concluso Conti -, siamo aperti a valutare insieme essenze e spazi da utilizzare nel quartiere. Siamo soddisfatti che, a fine incontro, le associazioni abbiano apprezzato la nostra volontà di mantenere un confronto chiaro e aperto, che parte dalla condivisione di un comune obiettivo: quello di preservare e ampliare il patrimonio arboreo cittadino”.

L’architetto Fabio Daole ha illustrato i dettagli dei prossimi interventi di rinnovo arboreo: oltre a via di Pratale, sarà realizzato l’intervento a Porta a Lucca, dove si prevedere di togliere 18 pini (15 in via F.lli Rosselli e 3 in via Baracca) e intervenire con potature delle chiome per 187 pini (100 in via F.lli Rosselli e 87 in via Baracca). In via Randaccio sono presenti 39 piante in cattive condizioni, che verranno per lo più rimosse. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti nel quartiere con 72 essenze tra ligustri, meli da fiore ad alberello e ciliegio da fiore (Prunus) in via Randaccio, oltre a 5 aceri in via Filzi, per un totale di 77 nuovi alberi a Porta a Lucca. Entro fine Marzo tutte le rimozioni dovranno essere completate, mentre le ripiantumazioni verranno eseguite nella stagione autunnale.

“Gli interventi di via di Pratale e Porta a Lucca – ha spiegato Daole - si inseriscono all’interno del più ampio piano di rinnovo arboreo in tutto il territorio comunale, che prevede inoltre la rimozione di 30 pini in via Aurelia Sud, 2 platani sul viale delle Cascine, sostituiti da 4 platani, 3 platani di via Piavola da Buti, sostituiti da 3 querce e, nell’ambito della riqualificazione di viale Gramsci, la rimozione di 41 alberelli, sostiuiti da 11 magnolie. Saranno inoltre piatumati 25 nuovi ligustri in via Benedetto Croce, a completamento dei lavori fatti lo scorso anno. Il programma delle piantumazioni per il 2022 prevede inoltre l’intervento al Parco Europa di Cisanello con la messa a dimora di 500 nuovi alberi e 750 arbusti perenni e ancora 1.000 nuovi alberi da piantumare lungo strade della città e all’interno dei parchi urbani esistenti, decidendo per ogni sito le specie più adatte. Va aggiunto infine il progetto di rinnovo arboreo nei giardini delle scuole di tutta la città, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la rimozione di 59 alberi e la piantumazione di nuovi 512”.

“Sul rinnovo arboreo e sul verde pubblico – ha ricordato ancora Conti - stiamo investendo importanti risorse proprie del Comune: 2 milioni di euro ogni anno per la manutenzione del verde pubblico, a cui si aggiungono i progetti che ci hanno permesso di intercettare finanziamenti regionali, ministeriali e del Pnrr. Penso al Parco Europa di Cisanello, un finziamento di 370mila euro su un totale di 792mila euro per 500 nuove alberature; al progetto per gli alberi nelle scuole con 512 nuove piante nei giardini scolastici per un finanziamento di 471mila euro; ai progetti dei nuovi parchi all’interno del Pinqua, finanziato con fondi Pnrr, con 1.800 nuove alberature a Cisanello. Un impegno costante e concreto, fatto di investimenti in manutenzione e in progetti di lunga visione, per lasciare alle future generazioni una città con un verde pubblico ampliato, rinnovato e riqualificato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità