Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 19 luglio 2023 ore 12:58

Matematici della Scuola Normale premiati a Pechino

Un professore e due allievi hanno ricevuto il prestigioso "Frontiers of Science Award", assegnato ai paper più influenti degli ultimi 5 anni



PISA — Tre matematici della Scuola Normale superiore sono stati premiati a Pechino. Si tratta di Giovanni Italiano e Matteo Migliorini, allievi del corso di perfezionamento, e Umberto Zannier, professore ordinario di Geometria, vincitori per due diverse pubblicazioni scientifiche.

I premi sono stati consegnati  durante la cerimonia di inaugurazione del Congresso internazionale delle scienze di base che raduna nella capitale cinese oltre 800 studiosi da tutto il mondo e che si è aperto domenica 16 Luglio in Piazza Tienanmen con una conferenza di Alessio Figalli, ex allievo del corso ordinario e di perfezionamento della Scuola Normale e Medaglia Fields 2018.

Gli articoli a firma di Umberto Zannier, professore ordinario di Geometria e di Giovanni Italiano e Matteo Migliorini, allievi del corso di perfezionamento, hanno ricevuto il Frontiers of Science Award, da 25mila dollari, assegnato ai paper più influenti degli ultimi 5 anni. Zannier è stato premiato per un articolo sulle equazioni differenziali ordinarie e le funzioni speciali, pubblicato nel 2020 da Acta Mathematica e di cui è coautore David Masser dell’Università di Basilea; Italiano e Migliorini per un paper di topologia algebrica e geometrica pubblicato sul Journal: Inventiones mathematicae nel 2023 e di cui è coautore Bruno Martelli dell’Università di Pisa.

Tra gli altri premiati, anche due lavori di Alessio Figalli, ha anche tenuto un plenary talk il giorno dell’inaugurazione del convegno.

La notizia dei riconoscimenti è stata data dagli stessi allievi PhD al Direttore della Scuola Normale, professor Luigi Ambrosio, che si è felicitato per il notevole risultato ottenuto. "Cogliamo l’occasione per ringraziarla sentitamente – hanno scritto Italiano e Migliorini, che sono stati anche allievi del corso ordinario - per tutto quello che la Scuola ci ha offerto in questi nove anni, fornendo un ambiente sempre dinamico e stimolante che ci ha consentito di coltivare ed apprezzare a pieno la nostra passione". 

"L’articolo da me scritto è anche frutto dell’opportunità che mi ha dato la Scuola di invitare eminenti studiosi – ha aggiunto Zannier - tra cui il coautore David Masser, padre, tra l’altro, della famosissima congettura abc nella teoria dei numeri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità