Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:30

Mobilità sul litorale, proposte dal Ctp

I rappresentanti di maggioranza propongono all'amministrazione alcune modifiche al piano: bus gratuiti, sconti sui parcheggi e idee per piazza Viviani



PISA — La questione delle strisce blu e del nuovo piano di mobilità per il litorale continua ad essere al centro del dibattito politico. Sulla questione intervengono con una nota i rappresentanti di maggioranza del Ctp 1 (litorale), che oltre a confermare "La volontà di lavorare attivamente a questa fondamentale istanza di partecipazione" ritengono che "Il provvedimento debba essere attuato verificandone la corretta realizzabilità, evitando possibili anomalie esecutive, e che debba comunque essere attentamente monitorato e se ne debbano riportare i risultati a fine stagione in una assemblea pubblica". A parlare sono Verter Tursi del Partito democratico, Piero Torrigiani di In lista per Pisa e Silvestre Sagliocco dei Riformisti per Pisa.

Le stesse forze politiche avanzano alcune proposte di modifica "Che renderebbero il provvedimento ancora più significativo nell'ottica della salvaguardia dei residenti sul litorale, di accoglienza per i cittadini pisani tutti e della quotidiana operatività delle aziende turistiche".

In particolare propongono che i residenti del litorale possano estendere la gratuità del loro permesso, già prevista per le zone di loro stretta pertinenza (Marina di Pisa o Tirrenia o Calambrone) all'intero litorale. Provvedimento che secondo Tursi, Torrigiani e Sagliocco "Permetterebbe loro una mobilità maggiore in una zona che deve essere considerata come un unico territorio". 

Tra le altre proposte avanzate dai rappresentanti di maggioranza del Ctp c'è la prima mezzora gratuita in via Maiorca, Via Tullio Crosio, Piazza Baleari, via Repubblica pisana e sulla litoranea per "Favorire lo shopping".

Secondo Tursi, Torrigiani e Sagliocco sarebbe utile poi uno sconto sull'abbonamento stagionale per i residenti pisani titolari di Pisapass. "In questo modo -si legge nella nota dei rappresentanti- chiunque volesse fare l'abbonamento per l'intera stagione potrebbe averlo con una spesa modica sotto i 50 euro".

La nota prosegue con altre proposte, tra le quali la chiusura della parte di piazza Viviani oggi usata come parcheggio "Per farne un luogo di sport attraverso la realizzazione di campi sportivi temporanei di volley, calcio, basket, bocce". Sulla piazza si propone anche di organizzare una mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso di idee per la sua ridefinizione.

E poi ancora: "Gratuità del bus dal parcheggio scambiatore di Marina di Pisa almeno fino a Tirrenia, con possibilità per tutti di salire e scendere a tutte le fermate in questo tratto".

Le forze politiche di maggioranza del litorale si dicono poi favorevoli alla realizzazione di "Interventi significativi sulla rimozione delle barriere architettoniche, sulle infrastrutture stradali, con la realizzazione delle rotonde previste dal piano proposto dai balneari, e sul trasporto pubblico (frequenza dei bus da 15 minuti a 10 e divisione della tratta Pisa Tirrenia e Pisa Livorno), auspicando comunque un’approfondita riflessione sul piano della mobilità del litorale anche alla luce del rinnovo degli organi del Parco".

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità