Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca giovedì 24 settembre 2020 ore 19:00

Moschea, Soprintendenza dà parere favorevole

La lettera al Comune di Pisa è arrivata due settimane fa. Il fatto è stato reso noto dagli esponenti dell'opposizione nel corso del Consiglio



PISA — Il "caso" Moschea ha tenuto banco nel Consiglio Comunale di oggi a Pisa. Il fatto rilevante, reso noto dall'opposizione, è che la Soprintendenza ha dato parere favorevole, con prescrizioni, al progetto presentato dalla Comunità Islamica sull'area di Porta a Lucca.

La lettera ( in gallery la foto ) è arrivata al Comune nei giorni scorsi, per l'esattezza il giorno 11 settembre.

L'iter procedurale per la realizzazione del luogo di culto era ripartito dopo prima la bocciatura del Comune al piano ( nell'ambito della Variante Porta a Lucca, vedi articoli correlati ) ma il ricorso vinto, con la sentenza del Tar che aveva invece  dato ragione alla Comunità Islamica.

La Soprintendenza si è dunque rimessa in moto e ha consegnato nelle mani dell'Amministrazione il suo parere, favorevole alla costruzione, rimarcando come il Centro di Cultura Islamica non vada a snaturare l'area, dove si trovano già altri edifici abitatavi e non impatti su una zona già urbanizzata.

La prescrizione principale fatta è che l'edificio sia ruotato in parallelo all'asse stradale di via Chiarugi.

Inevitabili le polemiche politiche sul fatto:"Ora le politiche della Lega sono state tutte affondate", ha tuonato il capogruppo Pd Matteo Trapani, mentre Ciccio Auletta ( Diritti in Comune ) ha parlato di "Sconfitta per la propaganda leghista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità