Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 19:00

Multe in aumento nel 2023, "Fenomeno allarmante"

Le sanzioni comminate dalla Municipale per guida senza patente o col telefonino, mancanza di revisione e di assicurazione sono aumentate nel 2023



PISA — Fioccano le multe nel 2023. In un anno, infatti, gli agenti della Polizia Municipale di Pisa hanno accertato un numero maggiori di violazioni al Codice della strada, in particolare per tre specifici casi: la guida senza patente, la mancanza di copertura assicurativa e la mancata revisione del mezzo.

Durante tutto lo scorso anno, le sanzioni comminate dagli agenti della Municipale per mancanza di copertura assicurativa sono state 325, addirittura in aumento del 48% rispetto al 2022, mentre 917 quelle per mancata revisione del mezzo, con un incremento a tre cifre del 187%. In aumento, anche se in misura minore, le violazioni per guida senza patente: nel 2023 sono state 23 (+28%) e 117 per uso del telefono cellulare (+98%).

"Purtroppo stiamo assistendo negli ultimi anni a un fenomeno allarmante che riguarda la sicurezza della circolazione stradale nel nostro territorio - ha commentato il sindaco Michele Conti - preoccupa l’aumento del 98% di sanzioni per l’uso del cellulare alla guida che, sappiamo da tempo, è spesso causa di infrazioni e incidenti, ma anche i notevoli incrementi percentuali di sanzioni comminate per mancanza di assicurazione o di revisione del mezzo".

"Si tratta di fenomeni sempre più evidenti e da monitorare con attenzione - ha aggiunto - mettersi in strada senza essere in regola è pericoloso per tutti, denota scarso senso civico e poca attenzione alla sicurezza per sé e per gli altri. Invito tutti a fare sempre le verifiche necessarie e ringrazio la Polizia Municipale che sta facendo un grande lavoro di controllo e prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità