Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 11:05

Nasce il corso di laurea per la sostenibilità

Il Dipartimento di Scienze agrarie in via del Borghetto

Al Dipartimento di Scienze agrarie al via 5 piani di studio per una magistrale in "Sistemi agricoli sostenibili", con corsi anche in inglese



PISA — Tra le lauree magistrali che saranno attivate nel prossimo anno accademico, l'Università di Pisa darà vita anche a quella in "Sistemi agricoli sostenibili", attivata presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali.

L'obiettivo è quello di formare figure professionali altamente specializzate nelle tecniche sostenibili di produzione agro-alimentare. Tutto ciò al fine di aumentare l’efficienza d’uso delle risorse naturali, ridurre la dipendenza da fertilizzanti chimici e agrofarmaci, incrementare la biodiversità e la resilienza dei sistemi agrari, ottimizzare l’uso dei servizi ecosistemici e promuovere l’economia circolare.

"Sarà possibile per gli studenti scegliere tra 5 diversi piani di studio, che abbracciano la molteplicità dei temi legati all’agro-alimentare - - ha spiegato il presidente del corso di laurea professor Paolo Vernieri -dalla qualità delle produzioni agrarie alla precision farming, dall’agro-ecologia ai sistemi agro-industriali innovativi. Inoltre il piano di studio in Bioeconomics sarà erogato in lingua inglese, al fine di attrarre studenti che vogliano inserirsi in un contesto lavorativo internazionale".

"I nostri laureati magistrali - ha concluso il professor Marcello Mele, direttore del Dipartimento - saranno rappresentati da figure professionali di alto livello culturale, scientifico e applicativo, in grado di inserirsi con una visione sistemica nel mondo del lavoro e divenire protagonisti attivi della transizione ecologica del settore primario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità