Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 09:30

"Una galleria commerciale al Palazzo della Provincia"

Confcommercio chiede di accelerare i tempi della ristrutturazione e propone una galleria commerciale: "Piazza Vittorio Emanuele area strategica"



PISA — Accelerare i tempi della ristrutturazione e inserire nel progetto una galleria commerciale. Sono le richieste di Confcommercio per la riqualificazione del Palazzo della Provincia di piazza Vittorio Emanuele.

“Dopo gli annunci del presidente della Provincia Massimiliano Angori - commenta il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi- vediamo purtroppo che l'atteso intervento di riqualificazione non si è ancora sbloccato, ma i lavori devono partire, non c'è più un minuto da perdere".

“Abbiamo perso il conto degli appelli e dei solleciti -aggiunge il presidente dell'associazione di categoria- e anche quando sembra che la partenza dei lavori sia imminente inspiegabilmente tutto si blocca, lasciando la zona in preda all'abbandono, al degrado e all'incuria. Quelle impalcature sono una ferita nel cuore di una delle piazze più importanti e della città e sinceramente ci siamo stancati di vederla in queste desolanti condizioni, siamo pronti a fare la nostra parte per restituirgli il decoro che merita”.

“Inseriamo nel progetto una galleria commerciale - rilancia Maestri Accesi -destiniamo i fondi del Palazzo situati al piano terra a nuove attività di qualità e a grandi firme, che potrebbero usufruire di uno spazio davvero appetibile in un edificio storico completamente riqualificato e situato nel pieno centro della città. Da parte nostra siamo disponibili a metterci immediatamente al lavoro per intercettare aziende e imprese interessate e a farci promotori di questa straordinaria opportunità, anche considerando i circa 18 milioni di persone che ogni anno transitano dalla zona della stazione verso il centro”.

“Il restyling del Palazzo - sottolinea il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli - rischia di non essere sufficiente. Se vogliamo veramente investire su un'area che riteniamo strategica per l'accesso alla città e in particolare per l'asse di Corso Italia dobbiamo renderla innanzitutto più fruibile, decorosa e attraente, proprio a partire dall'insediamento di attività di qualità. Dove ci sono saracinesche alzate e vetrine accese aumenta la sicurezza, questo è certo, e siamo convinti che questa sia la strada da seguire per contrastare una situazione di degrado diventata inaccettabile per la vivibilità dell'intera zona. Sarebbe un segnale visibile e concreto di un cambiamento e di un'inversione di rotta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità