Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA12°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 24 luglio 2023 ore 09:58

Parco, "uno strano modo di intendere la partecipazione"

Per "La città ecologica" l’intervento di Bani, Presidente dell’Ente Parco MSRM accresce se possibile dubbi e preoccupazioni piuttosto che allontanarli



PISA — "L’intervento del Presidente dell’Ente Parco MSRM accresce se possibile dubbi e preoccupazioni piuttosto che allontanarli. La questione è a quale soggetto istituzionale spetti la pianificazione urbanistica delle Aree Contigue del Parco, circa il 40% della superficie complessiva." 

Per gli ambientalisti, supportati dal parere legale dello Studio D'Antone - De Lorenzo – Bottone, deve essere il Parco, in base all’Art. 124 della L.R. N. 30/2015. 

"Il Presidente Bani - si legge in un comunicato - afferma prima che il Parco nel Piano Integrato inviato in Regione ha fatto proprio questo, tentando di sminuire la valenza del Parere stesso, ma subito dopo afferma che nel Piano sarebbero state introdotte “disposizioni stringenti” a cui i “Piani Operativi dei Comuni dovranno sottostare”! Ma se la pianificazione urbanistica spetta al Parco, i Comuni su quei territori non dovrebbero elaborare nessuno strumento urbanistico, proprio come avviene oggi."

"Nel suo intervento - prosegue la nota de "La città ecologica" - Bani illustra il vasto processo partecipativo che sarebbe stato organizzato dal Parco, ribaltando tout-court la realtà. Il Piano è stato forse fatto conoscere a partiti, categorie economiche e portatori d’interesse, non certo a cittadini ed alle AssociazioniAmbientaliste. Nell’unico burrascoso incontro del gennaio 2023 fu illustrato praticamente solo il quadro conoscitivo e nulla di quello Pianificatorio e Programmatico. Del resto che ci sia stato e c’è un deficit di trasparenza e di partecipazione su questo Piano ci sono i numeri a dimostrarlo. Il Piano inviato in Regione è composto di almeno 41 elaborati cartografici e documentali. All’Albo Pretorio, allegati alla Delibera approvata dalComitato Direttivo, e su tutto il Sito del Parco ci sono ad oggi solo 3documenti e tutti del quadro valutativo (Rapporto Ambientale e VINCA),nulla di fatto sui contenuti pianificatori e programmatici del Piano. Senza conoscere come si può partecipare?" conclude la nota de "La città ecologica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità