Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 09:26

Piattaforma software per il traffico ferroviario

Il Laboratorio di Reti e Servizi dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di partner del progetto europeo “Optima” per renderli standard



PISA — Monitorare elementi considerati essenziali per il traffico ferroviario (come la posizione dei treni, lo stato del binario, la trazione elettrica) e non vitali ma altrettanto essenziali (quali le informazioni ai passeggeri e le previsioni del tempo) attraverso una piattaforma software innovativa che permetta di integrare sistemi informativi diversi ed eterogenei, di differenti gestori di infrastruttura. E’ l’obiettivo del progetto europeo Horizon 2020 “Optima” (acronimo di cOmmunication Platform for TraffIc ManAgement demonstrator) finanziato con quasi 2 milioni di euro dalla Comunità Europea, nell’ambito della Joint Research Unit Shift2Rail. Il progetto è una “innovation action” di durata triennale, che vede coinvolti docenti e ricercatori del Tecip della Scuola Sant'Anna.

All’unità della Scuola Superiore Sant’Anna, Technical Leader del progetto, è destinato circa il 15 per cento del finanziamento complessivo. L’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna sarà infatti chiamato a un significativo sforzo di coordinamento, per sviluppare l’architettura di gestione standardizzata di servizi informativi della circolazione e dei passeggeri. La piattaforma sarà validata grazie alla partecipazione di tre importanti gestori di infrastruttura partner di progetto: Rete ferroviaria italiana - Rfi (Italia), Adif (Spagna), Szdc (Repubblica Ceca). Il coordinatore amministrativo del progetto è l’Unione delle industrie ferroviarie (Unife, Union des Industries Ferroviaires) con sede in Belgio, nel cuore della Comunità Europea.

L’obiettivo di progetto è il design e lo sviluppo di una piattaforma software che permetta di integrare sistemi informativi diversi ed eterogenei di differenti gestori di infrastruttura che gestiscono il monitoraggio di elementi essenziali e non essenziali. “Optima” sviluppa un sistema di interfacciamento standard ed universale per la gestione diagnostica ed operativa sia dell’infrastruttura sul campo e che nelle stazioni, dimostrando la soluzione sulle reti dei tre gestori di infrastruttura coinvolti. Parte del dimostratore del sistema potrà essere sviluppato e ospitato direttamente nel laboratorio dell’Area “Reti e Servizi” dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Una tale piattaforma potrà generare un vantaggio competitivo per il sistema ferroviario europeo, ben posizionato a livello mondiale grazie alla tecnologia AV/AC già dispiegata con grande capillarità sul territorio italiano, dimostrando la leadership italiana in questo settore.

Contribuiranno alla realizzazione del progetto importanti attori dell’ecosistema manifatturiero europeo come Sirti, Ardanuy, Oltis Group e molti altri e altre università europee già attive nel settore come l’università di Genova e l’università di Newcastle. OPTIMA affronterà le sfide di progetto anche grazie allo stretto coordinamento con altri progetti europei Shift2Rail già attivi in questo specifico settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità