Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 30 marzo 2024 ore 12:30

Piazza Dante immersa nel verde

Latrofa e il sindaco Conti in piazza Dante

Presentati i lavori che hanno riguardato la piazza universitaria al centro della città: piantati nuovi alberi e aperta una piccola area giochi



PISA — L'area centrale di piazza Dante è stata riaperta al pubblico e, soprattutto, ai più piccoli. Con la fine dei lavori, infatti, è stata svelata la piccola area giochi attrezzata, che è stata arricchita anche dalla ricollocazione della panchina semicircolare in marmo e dal rifacimento dell'area a prato.

"In piazza Dante abbiamo realizzato un piccolo intervento di riqualificazione per valorizzare la piazza e renderla più fruibile ai cittadini - ha spiegato il sindaco Michele Conti - come abbiamo già fatto in tante piazze cittadine, è un'altra riqualificazione che utilizza l’elemento del verde per riportare decoro e bellezza all’interno del centro storico, con attenzione alla funzione sociale di ritrovo che nelle piazze deve essere sempre mantenuta e valorizzata. Un’attenzione ai piccoli particolari che, nel lungo tempo, può fare la differenza, sia per i turisti, sia per i cittadini che vogliamo riportare a vivere all’interno del centro storico".

Nel dettaglio, l'intervento ha previsto l’inserimento al centro dell’area verde di un piccolo spazio giochi realizzato con pavimentazione anti trauma in gomma, con l’installazione di tre giochi a trampolino di forma circolare con bordo anti-caduta. Sono stati messi a dimora 4 alberi di acero e 2 alberi di arancio amaro, oltre a 500 specie vegetali arbustive ed erbacee perenni.

Inoltre, dietro la panchina nell'area gioco è stata realizzata un’aiuola in cui sono ripiantate alcune piante di strelizia e agapanto che erano già presenti nell'area verde. Per la scelta delle specie sono state valutate la provenienza delle specie stesse, privilegiando specie vegetali autoctone e rustiche e tenendo conto della adattabilità alle caratteristiche climatiche.

"Con quest’opera di riqualificazione abbiamo creato al centro della piazza un’area verde più bella e accogliente pensata per offrire agli abitanti e alle famiglie del centro storico uno spazio più decoroso dove potersi ritrovare - ha spiegato il vicesindaco Raffaele Latrofa - un investimento dell’amministrazione di circa 50mila euro che, così come in tutte le riqualificazioni del verde fatte in città, prevede anche l’installazione dell’impianto di irrigazione automatico. Per venire incontro alle richieste degli abitanti, abbiamo inoltre inserito tra le piantumazioni anche due alberi di arancio amaro, a memoria della storica via degli Aranci che corre proprio adiacente alla piazza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità