Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 18:30

Piazza dei Miracoli, crollo di presenze nel 2020

L'Opera della Primaziale Pisana parla di perdite tra sei e sette milioni di euro. In progetto l'allestimento di un nuovo spazio espositivo



PISA — La speranza è che il nuovo anno riporti il turismo e le visite nella piazza, adesso vuota a causa dell'emergenza sanitaria. Il 2020 ha visto solo circa un quinto di ingressi e biglietti rispetto agli scorsi anni. Un anno, che, causa pandemia, ha portato a perdite nell'ordine di sei - sette milioni di euro.

L'Opera Primaziale Pisana, ente di gestione dei Monumenti della Piazza, che oggi ha fatto il bilancio delle attività svolte, ha comunque anticipato la cassa integrazione a dipendenti e cooperative, chiedendo un aiuto allo Stato. Nel 2020 ha portato avanti restauri e cantieri e ha in programma un progetto importante legato al Camposanto Monumentale.

L'archeologo di fama mondiale Salvatore Settis, già direttore della Scuola Normale, è stato infatti incaricato dall'Opera della Primaziale Pisana di effettuare una ricognizione dei reperti antichi dell'area, in particolare i sarcofaghi del Camposanto Monumentale.

Lo scopo ( Settis lavorerà con l'architetto Gisella Capponi e la Sovrintendenza ) è lo studio dei restauri storici e dello stato di conservazione dei reperti per l'eventuale individuazione di nuovi interventi e la produzione di un catalogo delle antichità che sia la base di un allestimento espositivo da collocare nei locali limitrofi al Camposanto. Il progetto è dunque quello di arrivare ad un nuovo museo.

La novità è stata anticipata dal presidente dell'Opa Piefrancesco Pacini.

Il Camposanto Monumentale è peraltro già oggetto di interventi conservativi, sia all'interno che all'esterno e il monitoraggio e la conservazione dei Monumenti sono compiti primari dell'Opera, che, recentemente, ha organizzato un corso di formazione per verifiche "In quota" ( vedi articolo correlato ).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità