Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità mercoledì 22 novembre 2023 ore 10:55

Pulizia a Bocca di Serchio, 120 sacchi di rifiuti

Foto di: Comune di Vecchiano (da Facebook)

Volontari in azione per rimuovere i rifiuti portati dalle piene. Comune al lavoro per organizzare gli interventi a Marina di Vecchiano



VECCHIANO — 20 volontari per 120 sacchi di rifiuti. Sono i numeri di una operazione di pulizia che domenica 19 Novembre ha interessato due tratti di sponda a Bocca di Serchio.

Armati di guanti e senso civico, hanno rimosso i tanti rifiuti di plastica portati dalle due piene dei giorni scorsi, riempiendo 120 sacchi e una decina di carrette di vetro. Rimossi anche rifiuti ingombranti di vario genere.

Tra i rifiuti della piena, portati dal Serchio, trascinati e recuperati nel corso del fiume, spiccava un sacchetto nero integro a testimonianza che qualcuno aveva pensato che non era poi un gran danno metterci anche il proprio sacco portato da casa.

L'iniziativa, promossa dall'associazione dei Fruitori di Bocca di Serchio, è stata preceduta da un intervento dei pescatori professionali che avevano già rimosso un importante quantità di rifiuti nella zona della Casina dei Pescatori. 

Presenti all'evento anche il sindaco Massimiliano Angori che ha offerto la colazione ai volontari e l'assessora all'ambiente Mina Canarini che ha partecipato operativamente all'iniziativa. Alexander Chevalier  ha supportato il lavoro dei volontari e delle volontarie.

"Questa operazione - si legge sulla pagina Facebook del Comune- permetterà alla struttura comunale di procedere nei prossimi giorni a ulteriori lavori di pulizia della sponda, rimuovendo il rifiuto organico trasportato dalle acque del Serchio. Per Marina di Vecchiano le operazioni sono più complesse ed onerose sotto tutti i punti di vista, e la struttura comunale è al lavoro per organizzare la pulizia. L'Amministrazione Comunale di Vecchiano, dopo una valutazione dei danni registrati sulla costa vecchianese, è in procinto di scrivere alla Regione Toscana, perché pur non registrando danni alle persone, il peso delle mareggiate si è fatto sentire anche qui e il ripristino dell'arenile impegnerà risorse straordinarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità