Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 giugno 2023 ore 08:32

Qualità certificata​ per Fondazione Monasterio

L'ospedale San Cataldo di Pisa e l'ospedale del Cuore di Massa hanno ottenuto l'accreditamento di Joint Commission International



PISA — La Fondazione Monasterio, con il suo ospedale San Cataldo di Pisa e l'ospedale del Cuore di Massa, ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento per la qualità dell'assistenza sanitaria con l'accreditamento di Joint Commission International (Jci), l’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che, da oltre 25 anni è un motore globale del miglioramento della qualità e della sicurezza dei pazienti nell'assistenza sanitaria.

Per 5 giorni, dal 22 al 26 maggio scorso, tre esperti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna hanno vissuto negli ospedali di Monasterio e svolto un processo di analisi all’interno dei reparti, nelle routine organizzative, in mezzo ai pazienti e al personale. Hanno intervistato medici, infermieri, operatori socio sanitari, chiesto giudizi ai pazienti in degenza, verificato il rispetto delle procedure in sala, controllato la diffusione delle conoscenze, testato le procedure sulla sicurezza antincendio e di gestione degli impianti e degli edifici, passato al “setaccio” ogni angolo degli ospedali, accertato che le conoscenze fossero diffuse e partecipate. 

"L’accreditamento Jci - spiega la Fondazione - dà avvio a un nuovo percorso di crescita di Monasterio: non soltanto perché l'accreditamento dovrà essere riconfermato negli anni, ma perché gli strumenti di misurazione e valutazione che Jci ha introdotto con la sua metodologia sono entrati nel Dna di Monasterio e consentiranno un costante e ulteriore miglioramento della qualità erogata. Un altro passo avanti importante, quindi, per l’Ospedale del Cuore e l'Ospedale di San Cataldo-CNR, conferma che la strada scelta è quella giusta. E che è lungo quella strada che deve proseguire il percorso: “Keep it up the spirit of learning for other answers”(Continuate con lo spirito di conoscenza per affrontare altre sfide). Le parole di uno dei tre esperti a fine valutazione suggellano il risultato e sono il più grande sprone per Monasterio".

“Abbiamo deciso volontariamente, con coraggio e curiosità - spiega il direttore generale di Fondazione Monasterio Marco Torre - di affrontare il percorso Jci testimoniando in tal modo la volontà di un Ente pubblico di migliorarsi in modo incessante, riscoprendo ogni giorno modi nuovi per rispondere ai bisogni dei nostri pazienti, ai massimi livelli di eccellenza internazionale. Per questo, sono orgoglioso e commosso per quello che l’accreditamento Jci rappresenta per Fondazione Monasterio. E’ il premio alla storia dei nostri ospedali, orientati, fin dalla nascita, sui bisogni del paziente. E’ il paziente, infatti, il centro dell'azione congiunta e instancabile dell'attività di Ricerca al servizio della Cura. La certificazione Jci, frutto di una valutazione scientifica effettuata all’interno dei nostri ospedali, con quella che è riconosciuta come la Metodologia a livello internazionale, suggella i risultati conseguiti dagli uomini e dalle donne di Fondazione Monasterio. Ma a rappresentare al meglio il successo dei nostri due ospedali sono i giudizi, lo stupore e la commozione dei valutatori che per 5 giorni hanno vissuto nei reparti, con il nostro personale, accanto ai pazienti. L’accreditamento per noi è un nuovo inizio che ci avvicina ancora di più ai nostri pazienti e ai loro bisogni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità