Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 11:57

Ricerca e impresa insieme per lo sviluppo del territorio

Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna

Rinnovata la convenzione quadro tra Scuola superiore Sant’Anna e l'Unione Industriale Pisana per formazione, trasferimento tecnologico e stage



PISA — Formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, opportunità di stage e tirocini per allieve e allievi. E' stata rinnovata la convenzione quadro tra Scuola superiore Sant’Anna e l'Unione Industriale Pisana. Il documento firmato della rettrice Sabina Nuti e dal presidente Andrea Madonna consolida la collaborazione tra le due realtà per promuovere un rapporto ancora più stretto tra il mondo accademico e quello imprenditoriale

La convenzione interesserà diversi campi, a cominciare dalle attività formative, in un'ottica di scambio di competenze e di esperienze attraverso corsi di alta formazione, convegni, conferenze e seminari proposti dall'istituto universitario. A sua volta, l'associazione potrà mettere a disposizione esperienze e testimonianze per contribuire ad attività formative e progetti di ricerca. Sul fronte della ricerca, invece, la collaborazione prevede la partecipazione a progetti, da condurre anche in maniera congiunta.

Tra gli obiettivi della convenzione c'è anche quella di favorire le istanze del mondo imprenditoriale e facilitare l’inserimento di allieve e allievi nel mondo del lavoro, a partire dall’offerta di stage e tirocini.

Sul fronte del trasferimento tecnologico la convenzione prevede la condivisione di conoscenze tecniche e scientifiche a beneficio delle imprese associate, “per intensificare le ricadute della ricerca scientifica e tecnologica nella valorizzazione delle risorse del territorio della provincia di Pisa”. Docenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna potranno, infine, tenere docenze in occasione di corsi di aggiornamento e di approfondimento organizzati dall’Unione Industriale Pisana.

Il tutto in linea con il Piano di orientamento strategico della Scuola superiore Sant'Anna. “La collaborazione con le aziende del territorio – commenta la rettrice Sabina Nuti - per la Scuola Superiore Sant'Anna è vitale. Soltanto grazie alla sinergia tra la ricerca applicata e le competenze e le prospettive delle imprese vicine alla Scuola è possibile fare la differenza per lo sviluppo del nostro territorio".

“La firma di oggi - dichiara il presidente Andrea Madonna - rappresenta il rinnovo di un rapporto strategico, quello tra industria e ricerca, che trova concretezza nella collaborazione tra l’Unione Industriale e la Scuola Superiore Sant’Anna. Ogni anno raccogliamo frutti positivi da questo rapporto che trova compimento nella condivisione di esperienze e progetti, nello scambio di competenze e continui confronti con il comune obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro territorio e delle sue risorse”.

I referenti per la convenzione sono il ricercatore Luca Gori e il direttore Carlo Frighetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità