Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 06 luglio 2017 ore 08:34

Rimossi camper e roulotte abusivi

Numerosi gli interventi per evitare insediamenti stabili, in alcuni casi, con rimozione dei mezzi. Si tratta di camper e roulotte



PISA — Anche a Pisa, come in altri comuni, esiste il fenomeno del parcheggio abusivo di camper e roulotte, con permanenza abitativa all’interno dei veicoli. Questo fenomeno è vietato dal Codice della Strada (art.185), che consente il parcheggio di questi mezzi ma non il loro uso a fini abitativi o di campeggio, se non nelle aree dove è espressamente consentito.

Per il soggiorno turistico con il camper, Pisa, a differenza di altri comuni, si è dotata di apposite aree attrezzate, sia in città che a Marina di Pisa, che consentono ai turisti di poter fruire di idonei spazi, attrezzati anche per il rifornimento dei mezzi e per gli scarichi, nel totale rispetto delle norme vigenti. A queste aree si aggiungono i numerosi campeggi privati presenti sul territorio comunale, facendo di Pisa una città accogliente per chi sceglie il turismo camperistico.

Al di fuori delle apposite aree non è consentito soggiornare in camper e roulotte: in virtù di tale principio la Polizia Municipale è quotidianamente impegnata nel controllo del territorio e interviene in maniera tempestiva allontanare i mezzi che violano le disposizioni di legge. 

Nelle ultime settimane tali interventi sono stati numerosi: via di Pratale, via Pindemonte, via Pietrasantina, via Immaginetta, via Ximenes, via madre di Teresa di Calcutta, a Montacchiello. In alcuni casi il mezzo è stato rimosso col carro attrezzi.

Si tratta per lo più di interventi di allontanamento volti ad evitare che la permanenza abitativa con camper e roulotte diventi stabile e produca ulteriori insediamenti. Spesso l’intervento viene ripetuto nella stessa area finché il fenomeno non desiste. In molti casi il Comune e la Polizia Municipale si avvalgono delle segnalazioni effettuate dagli stessi cittadini.

Mentre non si esclude l’emanazione di provvedimenti specifici (ordinanze o altro) di fronte a particolari situazioni che li richiedano, il Comune di Pisa ha scelto da tempo il metodo dell’intervento tempestivo e precoce di controllo del territorio per evitare, come avvenuto in altri territori comunali, il formarsi di nuovi insediamenti abusivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità