Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 01 novembre 2023 ore 19:00

Nuovi alberi in zona stazione e stadio

Il Comune illustra i principali interventi sul verde. L'assessore Latrofa: "In città oltre mille nuove piantumazioni tra fine 2023 e inizio 2024"



PISA — Sono partiti in questi giorni gli interventi per il rinnovo arboreo in zona stazione e stadio. In viale Gramsci è in corso la piantumazione di 13 magnolie, mentre nei pressi dell'Arena Garibaldi saranno piantati dei tigli in sostituzione di 28 pini che, alla valutazione del dipartimento di scienze agrarie, sono risultati da rimuovere perché a rischio. 

Ad illustrare gli interventi, per mezzo di una nota, è l'amministrazione comunale che, sempre sul tema del verde ha avviato l’annuale percorso di confronto con le associazioni ambientaliste della città,  sia per rendicontare gli interventi effettuati tra la fine del 2022 e il Maggio 2023 che condividere quelli in partenza. Nei giorni scorsi si è svolto a Palazzo Gambacorti un incontro con il dirigente Fabio Daole, i tecnici dell’ufficio verde e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

"La condivisione del piano annuale di rinnovo arboreo con le associazioni ambientaliste – commenta il sindaco di Pisa Michele Conti – rappresenta un momento di confronto per condividere il programma degli interventi in ogni quartiere, discutere su tempi e modalità di intervento e recepire le istanze delle associazioni. Tra le principali operazioni di rinnovo arboreo e di riqualificazioni partite in questi giorni, sono in corso le piantumazioni di 13 nuove magnolie lungo il nuovo viale Gramsci che sta prendendo forma in questa fase di lavori. Verrà creato uno spazio pedonale con isole verdi e doppi filari di alberature, aggiungendo le nuove piante alle 50 già presenti che abbiamo scelto di mantenere. Le isole verdi verranno integrate con il sistema delle sedute, in modo da dare vita ad una zona ombreggiata e riparata. Un’opera di rigenerazione urbana in cui l’elemento del verde diventa fondamentale per trasformare un’area degradata in uno spazio riqualificato, dove sarà possibile sostare e passeggiare".

"È partito proprio in questi giorni - spiega il vicesindaco con delega al verde urbano Raffaele Latrofa - l’intervento ai pini in zona Stadio, dove, su richiesta della Questura abbiamo dovuto svolgere un esame specifico sugli alberi di via Bianchi e via Rindi, per individuare eventuali piante da sostituire che presentano pericolo di cadute in un’area, in occasione degli eventi sportivi, ad alta frequentazione di persone. Ricordo che alla base di tutte le rimozioni, come sempre, c’è la valutazione da parte del Dipartimento di Scienze Agrarie, che albero per albero valuta lo stato di salute specifico della pianta e la necessità di intervenire. Anche in questo caso, sulla base dell’esame svolto dall’Università, sono state individuati 28 pini da rimuovere e da sostituire con piante di tiglio, procedendo poi a riqualificare l’intera area che rappresenta l’ingresso principale della Stadio. Ogni anno investiamo importanti risorse proprie del Comune, 2 milioni di euro, per la manutenzione del verde pubblico con attività di manutenzione e rinnovo del patrimonio arboreo. Tra 2022 e 2023 sono state 925 le nuove piantumazioni a fronte di 117 rimozioni. Tra fine 2023 e inizio 2024 saranno 1.100 i nuovi alberi messi a dimora, tra Bosco dei Nuovi Nati, interventi di rinnovo arboreo a Marina di Pisa e in molte aree verdi della città, oltre a 535 nuove piante nei giardini scolastici".

Ecco i principali interventi di rinnovo arboreo in città

Nell’ambito del piano di rinnovo arboreo, gli abbattimenti su varie zone del territorio tra fine 2022 e inizio 2023 sono stati 117; le potature di contenimento e rimonda dal secco 172. Le piante messe a dimora tra fine 2022 e inizio 2023 sono state 425, di cui 100 al Bosco dei Nuovi a nati di Gagno, 116 a Porta a Lucca tra via Cei e via Lorenzini, 73 al Cep in via Don Baldan, 70 a Ospedaletto nel Canile comunale, 3 in piazza Guerrazzi, 10 in via Vecelio, 5 in via Filzi, 1 in piazza Toniolo, 1 al Parco Europa, 10 in via di Parigi (pista ciclabile), 2 in viale delle Cascine, 6 alla scuola in via Delfini, 4 in via dei Pioppi, 4 in via Giordani, 8 in via dell’Aeroporto, 5 in Largo Parlascio, 1 in via Veneziano, 1 in via delle Trincere, 1 al Parco delle Concette, 1 in via Landi, 3 in piazza dei Fiori a Tirrenia. A questi si sono aggiunte le 500 piante messe a dimora nel Parco Europa a Cisanello a febbraio 2023.

Le piante che verranno messe a dimora tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 sono 575, di cui 100 per il Bosco Nuovi nati 2023, 200 a Marina di Pisa (Via Milazzo, Ordine di S. Stefano, Minorca, Moriconi, Orlandi, F. Andò, Masca, Diacono, Cagliaritana, Francardi), 229 tra area a verde Viale, area verde Piazza Belvedere, Parco Stampace, via S. Bona, Viale delle Cascine e altre vie, 13 alla Stazione, 25 agli Arsenali Repubblicani, 3 al parco di Cisanello, 4 ai Passi, 1 in via Veneto. A queste vanno aggiunti i 535 alberi che verranno piantumati a inizio 2024 nei giardini scolastici, grazie al finanziamento di 471mila euro ottenuto dal bando del Ministero della Transizione Ecologica istituito nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

Intervento in zona Arena Garibaldi

Nell’ambito dell’esame puntuale condotto sugli alberi di pino ai lati delle carreggiate di via Luigi Bianchi e di via Ugo Rindi in prossimità dello stadio, il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa, che svolge il monitoraggio delle piante di alto fusto, sono state ritenute ad elevato rischio quattro piante radicate sull’aiola a bordo strada in via Bianchi, a cui si aggiungono le altre quattro rimanenti in modo da procedere ad una nuova messa a dimora delle aiuole presente su tutto il fronte con piante di tiglio, in continuità con quelle presenti ai lati del vialino d’ingresso dello stadio, e riqualificare l’intera area. In via Rindi le piante di pino ad elevato rischio sono state ritenute venti nel tratto compreso tra incrocio via Bianchi e incrocio con Piazzale Genova, sia lato nord che lato sud, per cui si rende necessario il loro abbattimento. Nel tratto saranno inoltre potate 35 piante. Nella restante porzione di via Rindi (da incrocio Piazzale Genova a via Tino da Camaino) sarà programmata a seguire la potatura delle restanti piante su entrambi i lati per un numero complessivo di settanta piante. L’intervento, svolto da Euroambiente, è partito nei giorni 26-27 ottobre da via Rindi, ed è attualmente in corso, compatibilmente con le condizioni metereologiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità