QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 dicembre 2016

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 16:30

"Sacrosante risate" in città

Una mostra dedicata alle vignette di satira religiosa con disegnatori italiani e stranieri. Il 14 febbraio uno spettacolo curato da "Lercio.it"

PISA — Tutto pronto per “Sacrosante Risate”, la nota mostra di vignette di satira religiosa organizzata dall'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti e già transitata in ben 20 città italiane.

Con il patrocinio del Comune di Pisa e a ingresso interamente gratuito la mostra verrà inaugurata al centro espositivo Sms sul Viale delle Piagge venerdì 5 febbraio alle 18 da Sergio Staino, i cui disegni compaiono a fianco di artisti del calibro di Altan, Ellekappa, Vauro, Stefano Disegni e altri ancora.

40 pannelli dei migliori vignettisti italiani e di qualche straniero. Sabato 6 febbraio, alle 17, il coordinatore del circolo pisano dell’Uaar Pierpaolo Corradini introdurrà una tavola rotonda dal titolo “La satira può essere religiously correct, ovvero Pole la satira ruzza' coi santi?”. Partecipano il direttore de Il Vernacoliere Mario Cardinali, la direttrice della rivista L'Ateo Maria Turchetto, il redattore di Lercio.it Andrea Michielotto e l'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante.

"Dalle statue del Campidoglio inscatolate a molte dichiarazioni ascoltate al Family Day – dice Corradini – credo che mai come in questo momento storico ci sia un gran bisogno di satira intelligente, leggera e luminosa. E mi auguro che i cittadini vogliano partecipare numerosi agli eventi che siamo riusciti a concentrare in questa prima metà di febbraio".

La mostra si concluderà infatti il 14 febbraio con uno spettacolo satirico curato da Lercio (alle 17). Sabato 13 febbraio alle 16.30 sarà invece l'aula Dini della Scuola Normale Superiore a ospitare il Darwin Day, la manifestazione, organizzata annualmente dall'Uaar per ricordare la nascita del celebre scienziato e celebrare i valori del razionalismo e della laicità. A raccontarci “L’evoluzione per immagini” tra storie, metafore ed errori, sarà Massimo Bernardi, curatore della galleria di Storia della vita del museo delle scienze di Trento. La mostra Sacrosante Risate è visitabile il sabato e la domenica dalle 12 alle 19 e dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità