Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 15:00

San Rossore, sos di Bani per l'erosione

Foto di: Antonio Giuntini

Al Gombo scomparsi oltre 100 metri di spiaggia in 200 anni: "Servono ripascimenti e interventi, anche le zone di pregio devono essere tutelate"



PISA — L'erosione costiera a San Rossore è preoccupante. Parola del presidente dell'ente Parco, Lorenzo Bani, che ha chiesto un intervento urgente per contrastare il fenomeno che sta colpendo la spiaggia.

"L'ecosistema dunale, già minacciato dai rifiuti che arrivano dal mare, è in forte sofferenza - ha detto - le dune stanno scomparendo: particolarmente preoccupanti sono le condizioni delle Lame di fuori, importante riserva naturale ricca di biodiversità caratterizzata da un sistema di acque dolci che si trova a nord di Boccadarno".

Per dare un'idea delle dimensioni del fenomeno si può fare riferimento al cippo che fu installato nei pressi del Gombo al tempo dei Lorena. Il 24 Maggio 1824 fu posto a distanza di 200 braccia fiorentine dalla linea di costa, corrispondenti a 116 metri: oggi è sul mare.

Una tendenza opposta a quello che succede a nord del Serchio, dove la spiaggia aumenta vistosamente con problemi opposti al porto di Viareggio, per cui servono importanti lavori di dragaggio. "Prendiamo atto dell'accordo per il ripascimento di Carrara con la sabbia del dragaggio di Viareggio - ha affermato - ma chiediamo che una parte sia destinata anche a San Rossore".

"In generale l'attenzione verso il fenomeno erosivo si è finora concentrata sulle zone abitate e dove insistono le attività economiche, e per sensibilità verso le persone colpite non siamo intervenuti prima - ha concluso - adesso è giunto il momento di allargarsi a considerare le zone di alto pregio naturale: dobbiamo programmare interventi come ripascimenti, sistemazioni dei pennelli e dighe soffolte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità