Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 18:45

Più di 3 milioni per la passerella a Sant'Ermete

Un rendering della passerella

Intervento di messa in sicurezza e ampliamento del collegamento tra la frazione e Porta Fiorentina. Il sindaco Conti: "Opera importante che rimarrà"



PISA — Il Comune ha avviato la procedura per individuare l’operatore al quale affidare l’intervento di messa in sicurezza e ampliamento del cavalcavia di Sant’Ermete, con la realizzazione della passerella ciclopedonale.

L'importo complessivo dell'opera, che fa parte del progetto "Binario 14", supera i 3,2 milioni di euro, finanziati attraverso il "Bando Periferie" per 2,3 milioni di euro, risorse dell'amministrazione per 200mila euro e un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per più di 705mila euro. L'inizio dei lavori è previsto a marzo per una durata stimata di circa un anno.

"Si tratta di un progetto complesso, che nel corso del tempo è stato modificato rispetto alla versione originale data l’esistenza di alcuni vincoli che hanno comportato diversi passaggi e momenti di confronto con Rfi, in cui abbiamo recepito osservazioni e operato le modifiche necessarie – ha spiegato il sindaco Michele Conti – con questo intervento sarà realizzata un’opera fondamentale per i residenti della zona, in grado di ricucire la spaccatura tra il quartiere di Porta Fiorentina e quello di Sant’Ermete rappresentata dal passaggio della ferrovia".

L'assessore Latrofa e il sindaco Conti


"La mobilità di pedoni e ciclisti che si sposteranno da una zona all’altra della città verrà finalmente messa in sicurezza e verrà corredata dalla realizzazione di una pista ciclabile che collegherà i quartieri, percorrendo via Cattaneo, via Emilia e proseguendo a Sant’Ermete - ha continuato - è davvero una grande soddisfazione realizzare opere importanti come queste, che rimangono alla città per decenni e contribuiscono a migliorare la qualità della vita quotidiana dei residenti, rendendo i quartieri più vivibili e promuovendo una mobilità sostenibile all’interno della città".

Il progetto definitivo di realizzazione del percorso ciclopedonale sopraelevato sulla via Emilia, che mette in collegamento la zona di Portata Fiorentina con il quartiere di Sant’Ermete, prevede la costruzione di una passerella con struttura metallica, che correrà con tracciato parallelo al cavalcavia esistente, in prossimità dello stesso sovrappasso stradale. Questa viene raggiunta mediante due scale e due ascensori (uno posto sul lato nord e uno sul sud). Gli ascensori saranno a norma di persone disabili e idonei per il trasporto delle biciclette.

La passerella vista dal cavalcavia (rendering)


Inoltre, la passerella sarà realizzata a norma per essere utilizzata sia dai pedoni che dai ciclisti contemporaneamente: per questo, la larghezza complessiva delle corsie da 2,5 metri è stata incrementata e portata fino a 3 metri.

«Questa opera è l’ennesima infrastruttura che, all’interno di una visione complessiva di città che ogni giorno si concretizza, unisce con una mobilità dolce due abitati storicamente divise dalla ferrovia - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa - dopo anni di promesse disattese e di progetti non realizzati, noi rispondiamo, come sempre, ai bisogni dei cittadini con nuove realizzazioni che trasformano la città».

L'interno della passerella (rendering)


La passerella, costituita in profilati tubolari in acciaio, sarà aperta nella parte superiore e chiusa lateralmente mediante pannelli di lamiera con la finalità di proteggere la sede ferroviaria dalla caduta di oggetti. In corrispondenza dell’accesso nord, sotto la scala, è poi previsto un vano parzialmente aperto per l’alloggio dei quadri elettrici e ascensore, dotato di un soppalco in acciaio e lamiera per l’accesso alla manutenzione dei tiranti. Prevista inoltre una illuminazione del percorso ciclopedonale, sia dell’interno che dall’esterno.

Per quanto riguarda le fasi del cantiere, queste prevedono prima la bonifica bellica nell’area cantiere e la demolizioni dei manufatti, poi la realizzazione delle opere strutturali e delle fondazioni, quindi il trasporto dei componenti sul cavalca ferrovia, posa e montaggio dei blocchi e a seguire il montaggio della passerella, con la realizzazione delle opere di finitura come scale e ascensori. Le fasi di montaggio delle varie parti della reticolare saranno realizzati durante la notte, previa interruzione dell’alimentazione delle linee elettriche.

Sono infine previste come opere aggiuntive la realizzazione di un’area verde completa di alberature ombreggianti, panchine, area giochi per bambini, rastrelliere per parcheggio di biciclette, la sostituzione della recinzione in rete metalliche con ringhiera in acciaio e inserimento di cancelli con apertura manuale, oltre alla sostituzione del fondo bitumato previsto per la pista ciclabile con conglomerato drenante ecocompatibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità