Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 08:00

"Stagione balneare tra alti e bassi"

Il presidente di Fiba Confesercenti Gianluca Tiozzo: "Stagione con un inizio sotto la media, peccato non aver sfruttato anche il mese di Ottobre"



PISA — Con l'estate ormai alle spalle, per i balneari è tempo bilanci. A parlarne, per mezzo di una nota, è Gianluca Tiozzo, presidente Fiba Pisa di Confesercenti Toscana, che analizza l'andamento della stagione.

Una stagione partita a rallentatore e decollata a metà Giugno, come emerge dall'analisi del presidente Fiba. Secondo Tiozzo, infatti, i mesi di maggio e l’inizio di giugno sono stati "Molto sotto la media". Dalla metà di Giugno in poi "La stagione è finalmente partita, per fortuna proprio in coincidenza con l’arrivo di quelli che sono i maggiori flussi che convergono verso il nostro litorale. Da quel momento un buon recupero che ha reso la stagione non indimenticabile ma neppure tra le peggiori mai viste”. 

Date le premesse di primavera erano in molti a pensare ad una stagione estiva decisamente con il segno più, “ma le crisi internazionali ed una inflazione senza freni ha subito frustrato ogni entusiasmo – aggiunge Tiozzo -. Va anche detto che è difficile fare i paragoni con le ultime due stagioni passate in cui, soprattutto gli italiani, sono stati costretti dalla pandemia e dai suoi strascichi e concentrarsi esclusivamente su mete locali. Situazioni che quindi hanno falsato una domanda che quest’anno è tornata nei parametri classici, anche il nostro litorale ha ormai una presenza stabile legata ai clienti locali o comunque delle province limitrofe”.

Secondo il presidente Fiba Pisa il mese di Ottobre non è stato sfruttato. “Abbiamo perso una buona occasione con una ottobrata splendida anche se ormai sono già diversi anni che l’estate si prolunga sul finale, dovremo cominciare a interrogarci se sia economicamente sostenibile restare aperti un mese in più. Ci eravamo già preparati almeno per l’evento delle Frecce Tricolori, poi giustamente annullato dopo i tragici fatti di Torino. Abbiamo già fatto presente questa nostra idea di allungamento all’assessore al turismo Pesciatini – conclude Gianluca Tiozzo - durante il nostro ultimo incontro, perché è ovvio che si tratta di un passaggio che dovremmo concordare con l’amministrazione comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità