Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 17:45

Studentato e parco nel futuro della caserma Artale

Approvato il piano di recupero: l'area nel quartiere Santa Maria ospiterà anche appartamenti e un parcheggio per i residenti



PISA — Con l'approvazione definitiva del piano di recupero, l'ex caserma Artale si avvia verso la riqualificazione. Il complesso, che sorge in un'area di proprietà privata nel quartiere Santa Maria, una volta terminati i lavori ospiterà uno studentato, appartamenti, un grande parco ad uso pubblico e un parcheggio per i residenti che potrà arrivare a contare fino a 100 posti auto.  

"L’intervento - ha spiegato il sindaco Michele Conti- è propedeutico alla riqualificazione che potrebbe avvenire al Santa Chiara: rappresenta il primo esempio concreto per avere un’idea di come potrà diventare la contigua area dell’ospedale. Per la Caserma Artale si tratta di una riqualificazione importante, che prevede il verde privato ad uso pubblico nella parte interna, lo studentato con una percentuale riservata al Diritto allo Studio, la parte degli appartamenti che consentirà un ripopolamento della zona dove possono andare a vivere le famiglie; infine la zona del parcheggio che non sarà un parcheggio per i turisti ma solo per i residenti, interamente a vantaggio del quartiere”.

"Un altro pezzo di città recuperato - sottolinea il sindaco - che in contiguità con l’area dell’ospedale Santa Chiara rigenererà il quartiere Santa Maria".

Lo studentato, ha spiegato l'assessore all'urbanistica Massimo Dringoli - sarà realizzato nella fascia lungo la via Savi, mentre, nella parte dei volumi su via Derna, non vincolata dalla Soprintendenza, è prevista la demolizione e costruzione di 24 alloggi. "La cosa più importante - sottolinea l'assessore - è che l’area interna diventerà un parco pubblico: questo per la nostra Amministrazione è un grande successo perché si tratta di un piano di recupero di iniziativa privata, in cui una vasta area di 5600 metri quadrati viene destinata a parco pubblico. Sono inoltre previsti parcheggi pubblici, per un numero che può variare da 60 a 100, sia su via Pisano che con accesso da via Derna: il parcheggio su via Pisano è previsto a raso, con possibilità da parte del Comune di creare in un secondo momento un parcheggio multipiano, che sarebbe utile in un quartiere dove c’è grande necessità di parcheggi”.

“Tengo infine a ricordare – ha concluso Dringoli - che le prescrizioni progettuali su cui si è basato il Piano, prevedevano come fulcro del progetto la piazza centrale, dove il rapporto tra lo spazio pubblico e l’edificio ex dormitorio con la sua architettura, deve fare da quinta naturale alla nuova piazza; l’accesso alla piazza deve avvenire da più punti; il recupero di eventuali volumetrie demolite dovrà essere coerente con l’impianto urbano circostante; la superficie esterna dovrà rimanere di uso pubblico; ci dovrà essere una netta separazione tra le aree pedonali e la viabilità e i parcheggi; gli spazi pubblici dovranno essere in parte a verde e alberati. Essere riusciti ad approvare un piano di recupero basato su queste prescrizioni è stato un grande risultato a vantaggio della città.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca