Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 14:53

Sul ponte sventola la bandiera contro la violenza

Tra le iniziative della giornata anche l'illuminazione delle Logge dei Banchi e della Torre di Pisa che si vestiranno di arancione



PISA — La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è iniziata a Pisa con l’esposizione da Palazzo Gambacorti dello striscione “No alla violenza sulle donne” ed è poi proseguita con l’alzabandiera su Ponte di Mezzo, sul quale è stata issata la bandiera arancione, colore ufficiale della giornata. Le celebrazioni sono continuate nell’area Ex Vacis dove è stata inaugurata una via ad Artemisia Gentileschi, pittrice di scuola caravaggesca del XVII secolo. La cerimonia si è quindi spostata nell’atrio di Palazzo Gambacorti dove, dopo il saluto alle dipendenti comunali, si è svolto un convegno sul tema.

Tra le iniziative della giornata, anche l'illuminazione delle Logge dei Banchi (dalle 17,30) e della Torre di Pisa (dalle 18), che si vestiranno di arancione, colore simbolo della giornata.

Per l'occasione al Parco di San Rossore sono state inaugurate una panchina rossa e una arcobaleno. La prima è stata posizionata nella zona di Cascine Vecchie. La seconda, ristrutturata, e riverniciata, si trova davanti all'ingresso di Sala Gronchi. "Il nostro - commenta il presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani - è un Parco inclusivo, che accoglie tutti e che difende i diritti di tutti, donne, uomini e animali, contrastando ogni forma di discriminazione".

Una nuova panchina rossa è stata inaugurata anche in piazza Berlinguer, a Metato, frazione di San Giuliano terme, promossa dal Gruppo Donne Spi Cgil Metato, la Casa della Donna di Pisa e l'associazione Il Gabbiano. Nella stessa occasione si è svolta anche la presentazione del Calendario della Rinascita 2022, progetto ideato da Rebecca Goetzke e Sarajò Mariotti, che è tornato a San Giuliano Terme per il secondo anno consecutivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità