Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 ottobre 2019 ore 10:50

"Ti insegnerò a volare"

Secondo meeting istituzionale organizzato dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus. Si svolge al Green Park di Calambrone



PISA — Ti insegnerò a volare. Da una canzone di Roberto Vecchioni, dedicata ad Alex Zanardi, al lavoro di cura di persone fragili. L’obiettivo è creare una rete di pensiero che generi nuove attitudini sia negli addetti ai lavori (i professionisti del sociale e della sanità) che nella società in generale. È con questa ambizione che si annuncia l’imminente secondo meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi, il 18 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, presso il Mercure Tirrenia – Green Park, in via dei Tulipani, 1 Calambrone (Pisa). 

Il convegno, accreditato per tutte le professioni sanitarie e sociali, sarà l’occasione per assistere alla lettura scenica della canzone di Vecchioni da parte di alcuni carcerati della casa circondariale di Pisa (associazione Sacchi di sabbia) e, attraverso un video musicale realizzato dalla Fondazione Maffi.

I “fratelli e le sorelle preziosi”, come vengono chiamati gli ospiti delle 8 strutture della Fondazione, sono tali perché, come ogni preziosità, hanno bisogno di essere trattati con attenzione; ma sono anche preziosi perché sono una risorsa che arricchisce chi li frequenta e la società nel suo complesso. Per questo si può dire “ti insegnerò a volare” anche a e con persone senza le ali. E subito sorge la domanda: chi insegna a volare, e chi impara? Dove e come nasce l’abilità di volo? È forse la relazione il segreto di tutto? Per riflettere e vivere tutto ciò la Fondazione ha dato vita a La Palestra di Gabriele, una scuola di prossimità aperta a tutti, per passare dall’io al noi, per arricchirsi come persone a tutto tondo.

Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Franco Falorni e i saluti delle autorità (Paolo M Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa; Stefania Saccardi – Assessore Diritto alla Salute Regione Toscana; Girolamo Iadicicco – Generale 46° Brigata Aerea e Nicola L. Giorgi – Presidente BPlaj) interverranno don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità di Milano, e uno dei più autorevoli attori del sociale in Italia, il filosofo Stefano Perfetti e Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La mattinata proseguirà con una sessione di medicina narrativa moderata dal giornalista Andrea Fagioli. Interverrà Maria Chiara Sanvito, suora, medico, che malgrado la patologia degenerativa di cui è affetta, presta servizio nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze, Andrea Becchetti, allenatore di tennis e padre di Alessandro, residente presso un centro della Fondazione Maffi, e Lorenzo Ludi apprezzato pittore, tetraplegico, che ha al suo attivo diverse mostre personali. 

Infine la sessione “Lezioni di volo” prevede un intervento di Alessandra Graziosi, coordinatrice per l’Italia di Scholas Occurrentes, la rete mondiale di istituti educativi fondata da papa Francesco, e di Antonia Peroni, direttore assistenziale della Fondazione e responsabile de “La palestra di Gabriele”. Conclude i lavori, l’Arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto.

La conduzione è di Claudio Achilli, docente 24ORE Business School, mentre un’introduzione musicale sarà offerta dal pianista Emanuele Misuraca. Nell’occasione si presenterà il libro fotografico di Giovanni Padroni “La bellezza della prossimità” di Pacini Editore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità