Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 marzo 2024 ore 08:29

Un laboratorio per l'intelligenza artificiale "buona"

Inaugurato al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’università di Pisa, si occuperà dello studio di sistemi che siano anche etici



PISA — Studiare e sviluppare sistemi di “buona” Intelligenza Artificiale, che soddisfino non solo criteri di accuratezza ed efficienza, ma anche di trasparenza, sicurezza ed eticità. E' questo l'obiettivo del laboratorio multidisciplinare dell’Università di Pisa Good AI, inaugurato al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo pisano.

Vi lavoreranno docenti e ricercatori con diverse competenze, dalla filosofia alla linguistica computazionale fino alla giurisprudenza, all’informatica e all’ingegneria, non solo dell’Università di Pisa, ma anche di Scuola Normale Superiore e del Cnr.

“La diffusione rapidissima di sistemi di Intelligenza Artificiale sempre più potenti ha inevitabilmente un grande impatto economico, sociale e culturale - afferma Francesco Marcelloni, docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e coordinatore del laboratorio - Basti pensare a sistemi come ChatGPT o Dall-E, che sono in grado di generare contenuti sotto forma di testi e immagini che hanno qualità spesso indistinguibili da quelli prodotti dagli umani. La recente evoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale apre scenari applicativi fino a pochi anni fa impensabili, ma rende al tempo stesso urgente il tema della loro potenziale pericolosità, e diventa indispensabile poter distinguere una “buona IA”, a cui delegare con fiducia molti compiti anche in contesti critici, da una “cattiva IA”, che è invece imperativo controllare e limitare. Il laboratorio Good AI, che riunisce al suo interno competenze altamente interdisciplinari, si occuperà di valutare la conformità di sistemi di Intelligenza Artificiale, soprattutto quelli usati in contesti critici, come per esempio i sistemi di riconoscimento facciale, rispetto a criteri non solo di efficienza, ma anche di trasparenza, sicurezza ed eticità”.

La valutazione anche etica dei sistemi di Intelligenza Artificiale è anche al centro di una specifica normativa europea, l'Ai Act. In questa ottica, oltre a occuparsi dello sviluppo di sistemi conformi, il laboratorio si occuperà anche di fornire consulenza a imprese e pubbliche amministrazioni relativamente al grado di adeguatezza delle loro applicazioni rispetto ai principi stabiliti dalla normativa europea. “Lo sviluppo anche industriale del nostro paese- conclude Macelloni- dipende in modo critico dalla capacità del mondo imprenditoriale di adeguarsi ai nuovi paradigmi di tipo etico, sociale e normativo dell’industria 5.0, che vogliono i processi produttivi plasmati sulle esigenze di persone e ambiente”.

Il laboratorio nasce dalle attività del progetto Fair, finanziato dal Pnrr con l’obiettivo di sviluppare i sistemi di intelligenza artificiale del futuro.

Fanno parte del Consiglio Scientifico del Good AI Lab: Francesco Marcelloni (coordinatore) e Pietro Ducange del Dipartimento Ingegneria dell’Informazione; Adriano Fabris e Veronica Neri del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere; Alessandro Lenci e Giovanna Marotta del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica; Dino Pedreschi e Anna Monreale del Dipartimento di Informatica; Marco Conti per il Cnr e Fosca Giannotti per la Scuola Normale Superiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità