Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 19 marzo 2024 ore 10:28

Pisa porta l'intelligenza artificiale a Didacta

La fiera sull'innovazione della scuola è in programma dal 20 al 22 Marzo. L’evento è rivolto a tutti coloro che operano nel campo dell'istruzione



PISA — L'università di Pisa sbarca a Didacta, la fiera sull'innovazione della scuola, con un evento sull'intelligenza artificiale.

La fiera, che proprio quest'anno vede tra i protagonisti anche il mondo universitario, si svolgerà a Firenze. alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 Marzo. L’evento si rivolge a tutti coloro che operano ad ogni livello nel campo dell'istruzione e della formazione: docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, educatori, formatori, ricercatori, assegnisti, professionisti e imprenditori. Una kermesse di tre giorni per un totale di 1.780 eventi e 400 espositori. L’Ateneo pisano ha uno stand insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna e alla Scuola Normale Superiore nello spazio degli Arsenali dove si trovano anche le altre università, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui).

Per quanto riguarda le attività in programma, il 20 marzo alle 12.15 i docenti dell'università di Pisa Filippo Chiarello ed Elettra Stradella saranno protagonisti di un evento dedicato alle opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale applicata alla didattica. In un dibattito aperto tra esperti ed esperte provenienti dall’informatica e dalle scienze umane e sociali, si parlerà del futuro della didattica e delle relazioni educative di fronte allo sviluppo dei sistemi di IA, comprese le implicazioni etiche e giuridiche, legate all’uguaglianza e all’accessibilità dell’apprendimento.

“La nostra presenza a Didacta, accanto a una ventina di altri Atenei, è un altro segnale importante dell’impegno di Unipi sul tema, anche in termini di riflessione e innovazione, a livello nazionale. All’indomani dell’istituzione del Teaching Learning Center (TLC) siamo stati contattati direttamente dalla “madrina” di Didacta, Paola Concia, che ha tenuto a coinvolgerci fin dall’inizio nel progetto di apertura della fiera al mondo universitario - ha detto il prorettore alla didattica dell'Università di Pisa Giovanni Paoletti - Oggi tengo a ringraziare i colleghi del TLC, il Cidic e il personale della Direzione didattica che hanno reso possibile questa nostra partecipazione. Invito tutti i colleghi interessati a visitare la fiera e ad assistere al ricco programma di iniziative.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità