Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 14:30

Università e istituto di Pomaia ancora insieme

La firma della convenzione

Il centro Lama Tzong Khapa della frazione di Santa Luce ha rinnovato per altri 3 anni la collaborazione con l'Ateneo per offerte formative comuni



PISA — Con il rinnovo della convenzione, prosegue il cammino comune tra Università di Pisa e l'istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, uno dei centri più importanti in Occidente in quanto scuola internazionale di filosofia e pratiche buddhiste, rinomato per i suoi programmi di studi superiori.

Nella giornata di oggi, lunedì 25 Marzo, il rettore Riccardo Zucchi e la presidente dell’Istituto, Lucia Landi, hanno infatti rinnovato la convenzione che va avanti da 8 anni per lo studio dei processi mentali, attraverso l'utilizzo contestuale di tecniche complementari messe a punto, da una parte, nei 2.500 anni di storia dalla tradizione buddista e, dall'altra, dalla filosofia e dalla scienza occidentali.

Al centro degli studi condotti nel quadro della convenzione i diversi aspetti dell’interazione con la realtà esterna, della percezione, dell’introspezione, della consapevolezza, del training, del controllo e dello sviluppo delle potenzialità. Tutto ciò sia per l'arricchimento della conoscenza che per il conseguimento di uno stato di migliore benessere personale e sociale.

La collaborazione, coma da accordi, proseguirà per altri 3 anni, durante i quali gli esperti di entrambe le parti realizzeranno progetti comuni di ricerca e formazione e potranno organizzare attività seminariali, conferenze, workshop, così come master di primo e secondo livello, nonché summer school e di perfezionamento universitari sui temi oggetto della convenzione. 

All’Università di Pisa, del resto,, sono già attivi un master di primo livello in "Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative" e una summer school dal titolo "Consciousness and Cognition".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport