QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°24° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 luglio 2019

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 16:05

Visite guidate all'orto botanico

In occasione di Fior di città, manifestazione dedicata al verde, il sistema museale dell'università di Pisa organizza visite e incontri



PISA — Questo weekend Pisa è Fior di Città e il sistema museale dell’università di Pisa partecipa con alcune iniziative organizzate da orto botanico, gipsoteca di arte antica e museo di storia naturale di Calci.

L’Orto botanico propone una serie di visite guidate nei propri giardini (8 aprile alle 16; 9 e 10 aprile alle 11) e il laboratorio creativo per famiglie "Origami in fiore" (9 aprile alle 16). Per le visite e il laboratorio è necessaria una prenotazione, da effettuare via mail  all'indirizzo educazione.sma@unipi.it, entro le 14 di venerdì 8 aprile.

Su iniziativa del museo di storia naturale di Calci, sabato 9 aprile, alle 17,30, nell’aula savi dell’orto botanico, si terrà la presentazione del volume “I Tesori del Monte Pisano II. Le piante e i funghi” di P. Scaglia e S. Sorbi.

La gipsoteca di arte antica in propone invece una serie di incontri, tra cui un laboratorio per bambini: da venerdì 8 a domenica 10, dalle 16 alle 20, sarà possibile visitare “Una passeggiata sul monte Olimpo”, un’installazione che unisce idealmente la cultura del verde, arte, letture per bambini e musica. Inoltre sarà possibile partecipare a “Verdi come il muro”, laboratorio per adulti per imparare a trasformare il balcone o un angolo del giardino in uno spazio vivo e colorato, dal minimo ingombro e facilmente gestibile, e “Tesori da scoprire”, laboratorio per bambini da 5 a 10 anni per imparare a conoscere bulbi, tuberi, rizomi: alcuni si mangiano, altri fioriscono. Le iniziative sono a cura del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, del sistema museale di ateneo e dell'associazione Pensiamo in verde.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità