Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 15:38

PrepDay, Calci protagonista

La fascia parafuoco a La Gabella tra i luoghi scelti dalla Regione per celebrare la Giornata mondiale per la prevenzione degli incendi boschivi



CALCI — Prevenire gli incendi prendendosi cura dei boschi. Proprio a valle dell’area che domenica 30 Aprile è stata interessata da un incendio, gli operai del cantiere forestale del Monte Pisano stanno ultimando una fascia parafuoco, lunga 800 metri e larga 30 per 9 ettari complessivi, a protezione dell’abitato de La Gabella.

Un intervento che il Comune di Calci definisce lungimirante. "Non a caso - annuncia l'ente- la fascia parafuoco a La Gabella è uno dei tre luoghi che la Regione Toscana ha prescelto, ben prima dell’evento di domenica, per celebrare la Giornata mondiale di prevenzione dagli incendi boschivi PrepDay 2023 (Wildfire Community Preparedness Day). La giornata, in programma sabato 6 Maggio in tutto il mondo su iniziativa dell’associazione statunitense National Fire Protection (Nfpa), prevede iniziative pubbliche di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, affinché diventi parte attiva nella prevenzione imparando a ridurre gli effetti di un eventuale passaggio del fuoco".

A La Gabella, dalle 9,30 alle 11,30, i cittadini potranno visitare il cantiere forestale della fascia parafuoco e partecipare ad alcune attività dimostrative di autoprotezione, come ad esempio il decespugliamento, il taglio e depezzamento di piante morte, malate o deperienti, lo sminuzzamento di parte del materiale di risulta e lo smaltimento della risulta vegetale e dei rifiuti in discarica controllata.

All’iniziativa di Calci, dal titolo ‘ Antincendi boschivi, “Diamoci un taglio”: la prevenzione attraverso la cura del bosco’, parteciperà il personale del Comune di Calci, dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, deell’Anci, della Regione Toscana - Organizzazione Aib, delle associazioni di volontariato Aib, dei Carabinieri Forestali, dei Vigili del Fuoco, della Comunità del Bosco e dello Sportello di Agroecologia di Calci.

"Avere un monte curato ed accessibile - commentano il sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessore Giovanni Sandroni - con fasce parafuoco a protezione delle zone abitate, è uno dei principali obiettivi del Piano di Prevenzione Aib dei Monti Pisani. Oggi in fase di attuazione, il Piano prevede ben 7 interventi suddivisi in 5 diversi progetti, tutti interamente finanziati dalla Regione Toscana con fondi europei per circa 350mila euro complessivi, fra i quali, appunto, la realizzazione della fascia parafuoco a La Gabella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità