Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 14:20

La "doccia pubblica" che annaffia e lava la strada

Il sistema di irrigazione in piazza Vittorio Emanuele, nel lato che costeggia il tratto finale di corso Italia bagna prato e passanti



PISA — Passeggiando in corso Italia verso piazza Vittorio Emanuele può succedere di imbattersi in un irrigatore che, annaffiando il prato proprio accanto al pergolato sul lato della piazza, annaffia anche i passanti.

Il sistema di irrigazione infatti, posizionato sul lato dell’area verde che costeggia gli ultimi tratti del corso, roteando su se stesso bagna anche un ampio tratto della zona pedonale. 

Succede diverse sere a settimana, dalle 23,30 fino alle 24,20 circa. Tra i frequentatori abituali del centro c’è chi ormai quell’impianto lo conosce bene e lo evita sapientemente costeggiando il lato opposto del corso e chi invece viene colto di sorpresa da una “doccia” che, vista la stagione calda, a qualcuno potrebbe anche non dispiacere. 

C’è poi chi, divertito, osserva il meccanismo ormai diventato un’attrazione cittadina e chi, inutilmente, prova anche a girarlo verso il prato.

Tuttavia, tra i passanti c’è anche chi piuttosto che sottolineare il lato comico dell’evento, mette l’accento sullo spreco d’acqua che il sistema d’irrigazione così posizionato comporta.  C'è poi chi in modo un po’ironico commenta: “È un sistema innovativo per pulire la strada” e chi lo ha già soprannominato “la nuova doccia pubblica di Pisa”.

Passante avvisato…

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno