Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 19:00

La ricerca pisana premiata a Chicago

Veronica Conca e Carlotta Antoniotti
Veronica Conca e Carlotta Antoniotti

Ricercatrice e dottoranda dell'università di Pisa presentano negli Usa due studi sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale. Vinto un Merit Award



PISA — La ricerca pisana vola a Chicago per il congresso Asco 2023 con due studi sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale e torna dal meeting con un Merit Award. Il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology ha richiamato 45mila professionisti da tutto il mondo.

I due progetti con capofila l'oncologia pisana sono stati presentati da Carlotta Antoniotti, ricercatrice nel Dipartimento di Ricerca traslazionale dell’Università di Pisa, e da Veronica Conca specializzanda della Scuola di Oncologia medica e dottoranda del Corso di Fisiopatologia clinica, premiata con il Merit Award della Conquer Cancer Foundation per l’importanza della sua ricerca.

“Solo il 5% circa dei pazienti con carcinoma colorettale metastatico – ha spiegato Antoniotti - quelli con una particolare caratteristica denominata instabilità dei microsatelliti, beneficiano chiaramente e in maniera molto rilevante dell’uso degli immunoterapici. Lo studio che ho avuto il privilegio di presentare, AtezoTribe, identifica un biomarcatore capace di dirci quali tra i pazienti del restante 95% potrebbero ugualmente trarre beneficio dall’aggiunta dell’immunoterapia a un trattamento convenzionale”. La ricerca, i cui risultati preliminari sono già stati pubblicati su The Lancet Oncology, ha coinvolto 208 pazienti trattati in 22 centri italiani, capitanati dall’Unità operativa di Oncologia 2 universitaria dell’Aoup, diretta dal professore Gianluca Masi.

Sulla stessa linea di ricerca si colloca lo studio Avetric, presentato per la prima volta a Chicago da Veronica Conca.  “Sono onorata del premio ricevuto – ha detto - e spero che questo studio sia solo il primo passo per aprire la strada a successive sperimentazioni sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale, che si traducano in un tangibile beneficio per i nostri pazienti”.

Chiara Cremolini, professoressa associata di Oncologia medica all’Università di Pisa, è la responsabile scientifica dei due progetti: “Sappiamo bene che la forza del nostro gruppo nasce dalla collaborazione con tanti oncologi su tutto il territorio nazionale che credono e fortemente investono le loro energie sui nostri progetti, ma si fonda anche sulla qualità degli straordinari professionisti pisani con i quali ci confrontiamo quotidianamente nell’attività clinica e nella messa in atto dei protocolli sperimentali: chirurghi, radioterapisti, anatomopatologi e patologi molecolari, ma anche farmacisti e data-manager. Non ultimo, va citato il lavoro dei medici più giovani, in formazione specialistica e non, perché il loro impegno e la loro forza sono elementi irrinunciabili per portare a termine questi progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità