QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°28° 
Domani 23°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2019

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 15:08

Matematica, un normalista sul tetto del Mondo

Alessio Figalli ( foto da wikipedia )

Alessio Figalli, romano ed ex studente della Scuola Normale di Pisa, si è aggiudicato la medaglia Fields, considerata il nobel della matematica



RIO DE JANEIRO — Scuola Normale sempre più sugli scudi mondiali della matematica. Dopo la partecipazione al congresso internazionale di Rio del giovane talento Guido De Philippis ( vedi articolo correlato ) e del professor Luigi Ambrosio come relatore nella stessa sede, è proprio dal Brasile, dove è in corso di svolgimento il raduno mondiale dei matematici, che arriva una notizia che mette in primissimo piano ancora una volta la scuola di eccellenza pisana.

Alessio Figalli, 34 anni, romano di nascita, ex studente normalista a Pisa e già professore ad Austin e adesso a Zurigo, si è aggiudicato la medaglia Fields, un riconoscimento che viene assegnato ogni quattro anni a quattro matematici che non abbiano superato i 40 anni di età. E' un titolo che, nel settore, viene paragonato al Nobel e, per avere un ordine di grandezza, basti dire che l'ultimo italiano ad aggiudicarsi una medaglia Fields c'era stato 44 anni fa e finora risultava l'unico ad averla avuta.

Il campo di studi di Figalli è quello del "Trasporto ottimale". Alla Scuola Normale si è laureato in matematica nel 2006, a soli 22 anni e, dopo un anno, vi ha conseguito il dottorato.

"Per la Scuola Normale - ha commentato il direttore Vincenzo Barone - questo riconoscimento è la conferma dell'eccellenza della Scuola nella formazione in tutte le discipline".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca